Città di Firenze
Home > Webzine > Volontariato di protezione civile in Toscana: bando regionale per progetti delle associazioni
venerdì 29 marzo 2024

Volontariato di protezione civile in Toscana: bando regionale per progetti delle associazioni

25-11-2020
Un bando regionale per finanziare progetti delle associazioni di volontariato di protezione civile. Aprirà il prossimo 1 dicembre (e fino al 20 dicembre) con una dotazione finanziaria di 140 mila euro per il 2020 ed il 2021. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’ambiente e protezione civile Monia Monni, che ha presentato nell’ultima seduta di giunta la delibera che approva il bando. “Sono risorse – spiega - destinate al sistema toscano del volontariato organizzato di protezione civile per il potenziamento delle loro capacità operative, il miglioramento della preparazione tecnica e lo sviluppo della resilienza delle comunità”.

Ogni organizzazione di volontariato e gruppo comunale iscritti nell’elenco territoriale potrà presentare, per ogni annualità, una sola richiesta di contributo per un solo progetto per una delle tre misure previste dal bando.

- Misura A: potenziamento della capacità operativa mediante l’acquisizione di nuove attrezzature e mezzi o potenziamento ed ampliamento delle capacità tecniche di mezzi già in possesso.

- Misura B: miglioramento della preparazione tecnica mediante addestramento e formazione dei volontari con particolare riferimento alle tematiche del sostegno alla disabilità.

- Misura C: sviluppo della resilienza delle comunità mediante iniziative digitali di informazione alla popolazione in materia di previsione e prevenzione dei rischi e in materia di protezione civile. Si punta in modo particolare a favorire l’avvicinamento dei giovani alle attività del volontariato di protezione civile.

Il contributo non potrà superare il 75% della spesa complessiva del progetto.

Prima di tutto – aggiunge l’assessore Monni - voglio ringraziare le associazioni di volontariato, per il grande lavoro svolto in questa fase emergenza sanitaria. Associazioni che sono state fondamentali per tantissime attività di supporto alla popolazione: dall’organizzazione e allestimento dei triage all’entrata degli Ospedali, alla distribuzione delle mascherine a tutti i cittadini toscani, fino all’importante compito della consegna a domicilio della spesa alle persone più fragili. Le risorse messe a disposizione con il bando vogliono rappresentare anche un segno di riconoscimento del lavoro svolto in questi mesi, ma anche un aiuto importante per l’acquisto di nuove attrezzature e nuovi mezzi, per la formazione dei nostri volontari e per finanziare progetti specifici di diffusione della cultura di protezione civile. E’ la nuova legge regionale di protezione civile – sottolinea Monni - che ha previsto questa modalità di finanziamento del volontariato, in maniera analoga a quanto già disciplinato a livello nazionale dal codice di protezione civile”. “Queste risorse - conclude - si aggiungono a quelle stanziate nella scorsa giunta per le strutture di Protezione Civile provinciali. Un finanziamento passato da 200 mila euro ad 1 milione, frutto dell’attuazione della nuova legge regionale nella quale si rafforza il ruolo delle strutture provinciali della Protezione Civile, sempre più importanti per il coordinamento delle associazioni e dei territori, nel momento delle emergenze”.

Le domande potranno essere presentate entro il 20 dicembre 2020 attraverso il sito web della protezione civile della Regione Toscana:
https://www.regione.toscana.it/protezionecivile 

Fonte: Toscana Notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale