Città di Firenze
Home > Webzine > Commissione europea: premio "Access City 2021" al Comune di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Commissione europea: premio "Access City 2021" al Comune di Firenze

02-12-2020
Firenze vince il premio "Access City 2021" della Commissione europea. A darne l’annuncio, la stessa Commissione Ue attraverso i propri canali social. Il Comune di Firenze è stato premiato nella sezione ‘Ambiente edificato’ per la capacità dell’amministrazione cittadina di attuare numerose azioni volte a garantire l’accessibilità, non solo in campo culturale e turistico e in un contesto di città storica che comporta forti vincoli di intervento. Apprezzata dalla giuria anche l’importanza riservata dal Comune agli aspetti della comunicazione ai cittadini sui servizi per l’accessibilità, anche attraverso le tecnologie digitali.

Siamo davvero onorati di ricevere questo riconoscimento - ha detto il sindaco Dario Nardella -, che ci spinge a fare ancora meglio per garantire a tutti l’accessibilità, abbattendo sempre di più le barriere materiali e immateriali per tutti i cittadini. Un lavoro che stiamo portando avanti in tutti i settori, per dare risposta alle tante esigenze e garantire l’accessibilità ai nostri musei, alle nostre scuole, ai nostri impianti sportivi anche nel contesto di una città patrimonio dell’umanità con una particolare configurazione storico-urbanistica”.

Un riconoscimento che dà coraggio al lavoro intrapreso dall’amministrazione comunale per rendere sempre più accessibile a tutti la nostra città, cittadini e turisti - ha detto l’assessore a Urbanistica, ambiente, turismo e innovazione Cecilia Del Re -. Un tema su cui abbiamo lavorato nello scorso anno anche con un progetto innovativo grazie alla mappatura georeferenziata delle barriere fatte da Kimap per creare itinerari interamente accessibili. E lo affronteremo poi anche nel nuovo piano operativo, con le linee guida che elaboreremo in vista del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche”.

L’Access City Award è un premio istituito dalla Commissione europea per riconoscere gli sforzi sostenuti dalle città nel diventare più accessibili e promuovere un pari accesso alla vita urbana per le persone con disabilità. L'Access City Award fa parte dell’impegno dell'Unione per creare un'Europa senza barriere: una migliore accessibilità aiuta a rimuovere le barriere che le persone con disabilità devono ancora affrontare nella vita quotidiana, come nell'uso dei trasporti, nell'accesso alle informazioni e nella possibilità di una vita indipendente. Dalla sua creazione nel 2010, 425 candidati hanno partecipato al concorso Access City Award. Quest’anno, tra le 50 candidature pervenute, i giurati hanno selezionato sei città alle quali sono stati assegnati premi secondo le varie tipologie previste.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)