Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Spinelli: progetto "HeritUs" per la piena fruizione dei disabili a patrimonio culturale
martedì 16 aprile 2024

Palazzo Spinelli: progetto "HeritUs" per la piena fruizione dei disabili a patrimonio culturale

03-12-2020
L'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze giovedì 3 dicembre 2020 celebra la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità presentando il progetto europeo "HeritUs" che ha l'obiettivo di combattere la discriminazione e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità alla fruizione del patrimonio culturale.

"HeritUs" è una piattaforma interattiva multilingue delle migliori pratiche per l'accessibilità sensoriale e cognitiva al patrimonio ed è sostenuto da un partenariato internazionale che fa capo al network Herifairs e che comprende ad oggi le principali fiere di restauro d'Europa: ARPA Valladolid, Monumento Salzburg, Salone del Restauro di Firenze, ARPA Portugal, Heritage Istanbul.

"Un progetto che si applica principalmente a due categorie di utenti -spiega Emanuele Amodei, presidente dell'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli –: accessibilità sensoriale del patrimonio culturale per utenti con bisogni speciali a vari livelli di disabilità, e accessibilità cognitiva per lo sviluppo di nuovi pubblici, al fine di promuovere un approccio percettivo innovativo agli infiniti benefici della consapevolezza del nostro ambiente collettivo. La nostra organizzazione aderisce all'importante ricorrenza internazionale odierna, istituita dall'Onu nel 1992, promuovendo un progetto che mira a rendere protagonista la comunità e raggiungere i cittadini emarginati da pratiche culturali elitarie. Siamo convinti che la democratizzazione dell'accesso al patrimonio collettivo sia un principio fondante di ogni approccio che miri anche alla sua autentica valorizzazione. In un anno particolare come quello che stiamo vivendo a causa dell'emergenza sanitaria che perdura -conclude Amodei-, ci associamo all'iniziativa del MIBACT che sta promuovendo occasioni di condivisione del patrimonio, attraverso contenuti multimediali pubblicati sul web. Nella speranza che HeritUs, non appena ultimata, possa contribuire a divulgare una più approfondita conoscenza sul tema, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità e combattere ogni discriminazione."

Per maggiori informazioni: www.heritus-project.eu - www.palazzospinelli.org

C.O.