Dare un sostegno alle studentesse-madri del Kenya. É l'iniziativa lanciata dall'
Istituto Sangalli di Firenze per le prossime festività
che con una raccolta fondi vuole aiutare le donne africane iscritte all'università offrendo ai loro bambini un servizio di assistenza nel centro 'Little Angel Child Care Center' per l'infanzia situato accanto all'Università Laikipia University, lungo la strada Nakuru-Nyahururu (Kenya centrale).
L'idea è nata dalla precisa richiesta dell'ex borsista dell'istituto di ricerca fiorentino,
Babere Chacha, oggi docente universitario presso lo stesso ateneo. "
I contributi possono essere anche piccoli. Si parte da 20 euro che sono la cifra necessaria per aiutare una madre per un mese intero. Punto di raccolta di questa piccola azione benefica sarà l'Istituto stesso che a sua volta consegnerà la cifra raccolta al promotore," - spiega una nota dell'Istituto Sangalli – "
crediamo che iniziative del genere siano nelle corde della nostra realtà che sostiene formazione e ricerca. In questo caso sosteniamo un servizio di infanzia che permette alle giovani donne africane di istruirsi".
Negli ultimi 4 anni a seguito della liberalizzazione dell'istruzione universitaria in Kenya, le università hanno raddoppiato il numero di studenti ammessi senza dare loro una sistemazione dignitosa all'interno dei campus.
Gli studenti sono stati ospitati fuori dal campus dove ci sono strutture scadenti e insicure. É così che molte studentesse sono rimaste vittime di violenze ed abusi. Oggi circa 200 di loro hanno bimbi piccoli. Ciò rende quasi impossibile il raggiungimento dei risultati universitari. Nasce da questa urgenza quotidiana l'idea di sviluppare un centro di assistenza rivolto all'infanzia per sostenere le studentesse e dar loro libero accesso alle lezioni mentre i piccoli sono sotto custodia sicura.
In particolare la pandemia ha aggravato le condizioni economiche di tante aree della Terra; l'Africa sta pagando un conto particolarmente pesante per la sua situazione di arretratezza e povertà globale. Con questa idea per la prima volta l'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose di Firenze ha deciso di sostenere una iniziativa benefica che rappresenta i valori che l'istituto pratica e condivide dal 2014, anno della sua costituzione.
Chi volesse sostenere l'iniziativa benefica può effettuare il versamento sul conto:Banca Intesa San PaoloIntestato a: Istituto SangalliIban: IT 11T030 6909 6061 0000 0141 870Bic: BCITITMMCausale: Donazione benefica studentesse universitarie KenyaL'
Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose è stato fondato a Firenze il 9 aprile 2014, grazie alla liberalità degli eredi della famiglia Sangalli di Rogno, in provincia di Bergamo. É un'associazione a-confessionale e laica. Suo scopo principale è il sostegno finanziario nei confronti dei giovani ricercatori al fine di poter continuare i loro studi dopo la laurea e dopo il dottorato di ricerca, grazie all'erogazione di borse di studio, di micro-finanziamenti per la partecipazione ad iniziative scientifiche e all'istituzione di premi per lavori da pubblicare. Oltre che dall'Italia, dall'Inghilterra, dai Paesi Bassi, dalla Spagna, dalla Svezia, dall'Albania ma anche dal Qatar, dalla Russia e dalla Cina e poi da Argentina e Canada, da Zimbabwe e Kenya: sono solo alcuni dei Paesi di provenienza dei ricercatori arrivati a Firenze in questi anni grazie alle borse di studio dell'Istituto Sangalli. Tra le finalità quella di favorire e promuovere, a livello nazionale e internazionale, gli studi socio-religiosi sia in ambito storico, in prospettiva inter-disciplinare, sia in una dimensione più latamente culturale, aperta al confronto e al dialogo interreligioso. Accanto a queste iniziative di carattere accademico-scientifico, infatti, l'Istituto Sangalli è protagonista di importanti progetti rivolti ad un più vasto pubblico: oltre a conferenze, dibattiti, presentazioni di libri; ad un premio attento all'interculturalità all'interno del Festival dei Popoli, la più importante kermesse italiana del film documentario; l'Istituto partecipa al progetto "Vagabondi efficaci. Seminare cultura per crescere insieme", capofila Oxfam Italia, progetto rivolto al mondo delle scuole secondarie toscane di primo e secondo grado, al fine di contrastare l'abbandono scolastico e la povertà educativa; gestisce il progetto "Rimuovere gli ostacoli. Diritti fondamentali e Costituzioni", co-finanziato dalla Fondazione Marchi di Firenze e che vede coinvolti studenti delle scuole superiori di Firenze, Prato e Pistoia; ha ideato varie iniziative, finanziate da Regione Toscana, per gli anniversari delle Leggi razziali e della promulgazione della Costituzione italiana nel corso del 2018. Collabora infine con il Comune di Firenze e con la Regione Toscana; con le varie comunità religiose presenti sul territorio; con enti di ricerca e università italiane e straniere, sul fronte degli studi storico-religiosi, del dialogo interreligioso e contro le pratiche discriminatorie basate in particolare sull’appartenenza etnica e religiosa.
Per ulteriori informazioni:
www.istitutosangalli.itC.O.