Città di Firenze
Home > Webzine > "Pane per Betlemme", raccolta fondi promossa da VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
giovedì 25 aprile 2024

"Pane per Betlemme", raccolta fondi promossa da VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

17-12-2020
A Betlemme in una terra martoriata da conflitti e povertà il forno dei Salesiani da 130 anni lavora senza sosta per cercare di dare il pane quotidiano alle famiglie più svantaggiate. Le conseguenze del COVID-19 e del lockdown stanno aggravando la situazione socio-economica della popolazione palestinese. L'Organizzazione VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo vuole sostenere i Salesiani nel raddoppiare la produzione e distribuzione del pane destinato ai bambini, alle bambine e alle famiglie più bisognose. Aderendo all'iniziativa "Pane per Betlemme" si potrà contribuire a produrre e distribuire pane gratuito a circa 200 famiglie in difficoltà e a 5 associazioni che lavorano con ragazze e ragazzi con disabilità.

Basma Giacaman, impegnata da anni nell'Unione delle donne arabe, ci parla dell'importanza del forno e del grande aiuto che riesce a dare alle famiglie in difficoltà: "Può sembrare una cosa di poco conto fornire pane gratuitamente, ma per una famiglia che non ha alcun reddito questo rappresenta un grande aiuto, specialmente per le famiglie numerose: 6 pagnotte per una famiglia di sei persone sono un buon sostegno. Tra tante madri che vengono al forno ne conosco una che prende il pane due volte a settimana, perché vive lontano da qui. Lei e suo marito sono entrambi disoccupati, vivono in una casa in affitto e un membro della famiglia ha una disabilità: ricevere gratuitamente il pane li ha aiutati a ridistribuire i soldi per acquistare altri beni di prima necessità."

VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è un'organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale, anche attraverso gli strumenti del sostegno a distanza e del sostegno alle missioni salesiane nel mondo. Il VIS è anche una agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza mondiale.

Sostieni l'iniziativa su: https://fundfacility.it/vis

C.B.