Città di Firenze
Home > Webzine > Iniziative Natalizie nel Quartiere 3 del Comune di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Iniziative Natalizie nel Quartiere 3 del Comune di Firenze

22-12-2020
Un Natale di luce, che riunisca tutta la città in un grande abbraccio: è questo il messaggio che accompagna le iniziative di quest'anno, per celebrare insieme i valori del dono, dell’accoglienza e della rinascita.

Presepe in Piazza Elia dalla Costa realizzato da persone con disabilità frequentanti il Centro Diurno Linar e la casa famiglia Casa Armonia in collaborazione con gli animatori della Cooperativa con l'obiettivo di mostrare e dimostrare che ogni persona ha abilità da mettere a frutto, ed è una risorsa per la nostra comunità. Il Presepe è realizzato con materiali di riciclo reperiti dalla cooperativa e riadattati con i ragazzi in un progetto che li coinvolge fino alla realizzazione dell'opera e sarà posizionato in P.za Elia dalla Costa; realizzazione e pubblicazione, sul canale YouTube del Quartiere 3, di un video con voce narrante, ed interprete in lingua LIS (lingua dei segni italiana) sulle bellezze paesaggistiche del quartiere.

F-Light anche nel corso dell’edizione 2020 uscirà dal centro storico, toccando tutti i quattro quartieri periferici, con una luminaria d’artista che verrà installata in diversi punti. Nel Q3, piazza Gino Bartali a Gavinana un albero di Michelangelo Pistoletto e piazza Niccolò Acciaiuoli al Galluzzo. Oltre agli alberi illuminati lungo le strade più frequentate.

Alberi di Comunità a disposizione dei cittadini per la realizzazione degli addobbi:
- Nave a Rovezzano addobbato dai frequentatori del Centro Linar,
- Due Strade addobbato dai bambini della Scuola Acciaiuoli,
- P.za Puliti addobbato dai cittadini della comunità del Galluzzo,
- P.za Gualfredotto addobbato dai bambini della Scuola Villani,
- Ponte a Ema addobbato dai bambini della Scuola Vittorino da Feltre
- P.za Istria addobbato dai bambini della Scuola Pertini

Apertura straordinaria Scuola di Musica GAV per corsi di propedeutica musicale e preparatorio di pianoforte per i bambini dai 5 ai 7 anni.
Organizzazione di un concorso, per la realizzazione del miglior Presepe: al Concorso possono partecipare Famiglie, Scuole, Associazioni e Circoli, Esercizi Commerciali inviando la domanda di partecipazione compilata e firmata entro il 30 dicembre 2020 corredata di foto dei Presepi che verranno poi raccolte e pubblicate nel sito del Quartiere.

Ulteriori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it/dalle-redazioni/concorso-la-capannuccia