Città di Firenze
Home > Webzine > Natale al Quartiere 4: musica, favole e solidarietà
sabato 20 aprile 2024

Natale al Quartiere 4: musica, favole e solidarietà

22-12-2020
Saranno sei gli eventi on line organizzati per la festa più bella dell'anno nel Quartiere 4 del Comune di Firenze. Mirko Dormentoni: “L’emergenza Covid19 non ci ferma. Il Quartiere 4 celebra con energia positiva il Natale 2020: on line dal 23 dicembre 6 appuntamenti per tutti i gusti ed età. E sempre all’insegna della solidarietà”.

Il Natale al Quartiere 4 porta ben sei eventi: cinque esibizioni musicali e uno spettacolo di canzoni e letture, tutti disponibili on line sul canale youtube “Cultura Q4 Firenze”, con raccolta di solidarietà a favore del Fondo Essere.

“Sarà un Natale all'insegna della musica, delle favole e della solidarietà – dichiara il presidente del Q4 Mirko Dormentoni –. Al Quartiere 4, infatti, l’emergenza Covid19 non ferma la nostra voglia di proporre e di agire. In occasione di quella che sarà sempre la festa più bella dell’anno, dal 23 dicembre al 6 gennaio potremo così assistere a ben sei iniziative on line per tutti i gusti e tutte le età, con le quali il Quartiere 4 intende celebrare con energia positiva il Natale 2020. Di questo si avverte la necessità: di fare quadrato insieme al nostro splendido territorio e di promuovere idee e cultura. E, aggiungo volentieri e con convinzione, c'è bisogno anche di amore e di solidarietà, in questo caso a favore del Fondo Essere, da quasi vent'anni al fianco di chi vive momenti di difficoltà con prestiti di solidarietà. Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti: nel cuore, l'obiettivo di fare sempre di più Comunità e di essere sempre di più Città”.

Di seguito, il programma completo degli eventi on line:

Mercoledì 23 dicembre, ore 21 - Concerto Gospel del Coro “Prato Gospel School”, diretto e accompagnato al pianoforte dal Maestro Leandro Morganti: un viaggio attraverso la “musica nera” dal periodo della deportazione degli schiavi africani in America ai giorni nostri, a cura dell’Associazione Il Globo.

Sabato 26 dicembre, ore 18 - Concerto di Natale con Ensemble Omega (soprano Veronica Senserini, violinista e direttore del gruppo Alan Freiles, viola Marina Molaro, violoncello Laura Gorkoff, tromba e percussioni Marcello Nesi, pianoforte Alessandro Manetti), con i brani più famosi del repertorio classico natalizio (Bach, Pachelbel, Adam, Berlin, Gruber, anonimi e Valzer delle Candele), a cura dell'Associazione O.M.E.G.A.

Martedì 29 dicembre, ore 18 - Concerto jazz 'Christmas in the World' - Papadei featuring Claudio Giovagnoli: Letizia Dei - voce, Michele Papadia - pianoforte, Claudio Giovagnoli - sax tenore/soprano interpretano temi famosi per Natale, a cura di Athenaeum Musicale.

Venerdì 1° gennaio, ore 18 - Rock Parade, con The Teacher's Horror Show: Jack Meille/Yaser - voce, Federico Baracchino - chitarra, Antonio Masoni - tastiere, Giovanni Cellai - basso, Gianmarco Franceschini - batteria, a cura di Athenaeum Musicale.

Martedì 5 gennaio, ore 18 - La Befana vien di notte.... - Canta una canzone e raccontami una favola. Canzoni a cura del Melograno. Lettura di Enrica Pecchioli.

Mercoledì 6 gennaio, ore 18 – Concerto Florence Brass Quintett & Drums. Marco Maestri/Pietro Saia - trombe, Edoardo Baldini - trombone, Emanuele Butteri - corno, Giovanni Lombardo - tuba, Gianmarco Franceschini - batteria, a cura di Athenaeum Musicale.

Ogni evento sarà aperto dagli auguri del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

Gli appuntamenti del Natale al Quartiere 4 sono dedicati al Fondo Essere, partner storico della solidarietà del Q4, per aiutare economicamente le famiglie in difficoltà. Per dare il vostro contributo: IBAN IT37 H086 7302 8000 2600 0064 374 presso Chiantibanca; cc postale 88880448 intestato a: Amici di Essere Onlus Fondo Essere.

Tutte le iniziative saranno trasmesse on line sul canale youtube “Cultura Q4 Firenze”.

Per ulteriori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it/quartiere-4