Città di Firenze
Home > Webzine > "Diritti e Rovesci", le riflessioni in video di Laura Montanari e Ciro Masella su Youtube
martedì 23 aprile 2024

"Diritti e Rovesci", le riflessioni in video di Laura Montanari e Ciro Masella su Youtube

30-12-2020
Storie di Diritti acquisiti, contestati, da difendere, da conquistare… Ieri, oggi, domani… Tasselli di un puzzle. Schegge di vite. Racconti che ci parlano di "Diritti e Rovesci" nella rassegna di video online realizzata per il Festival dei Diritti del Comune di Firenze dall'Associazione Culturale Uthopia, in collaborazione con Ireos e Regione Toscana - Rete Re.a.dy. Il diritto di essere noi stessi, di amare chi vogliamo, di vestirci come vogliamo, di esprimere la nostra identità e la nostra unicità. Diritti acquisiti con fatica e lotte - anche finite nel sangue e nei libri di storia -, diritti che credevamo ormai “al sicuro”, dati per scontati, e che invece vengono rimessi in discussione, rischiano di essere rovesciati, smantellati, cancellati da chi vuole tornare indietro nel tempo, a epoche buie e soffocanti; altri diritti che ancora aspettano di essere liberati dalla gabbia dell’ignoranza, della paura, dell’odio per tutto ciò che è diverso. Conquiste ottenute e altre per cui lottare.

Le parole usate come armi. La violenza contro chi è più debole, diverso, altro da noi. L’indifferenza, il sospetto e la rabbia per chi viene da altre culture, altre religioni, altri continenti. L’idea che concedere diritti, libertà a qualcun altro privi me di libertà e dei miei diritti: che la tua libertà minacci la mia, che i tuoi diritti minaccino i miei, che la tua felicità intacchi la mia di felicità. Sono storie ispirate dalla cronaca, dalle cose lette. Sono anche numeri, statistiche, confessioni, monologhi scritti a quattro mani dalla giornalista Laura Montanari e dall'attore Ciro Masella e da quest’ultimo interpretate.

«A me piace recitare in spettacoli che non cercano l’esattezza ma la verità...». Sono le parole del protagonista, Ciro Masella, che ha da poco ricevuto il Premio Attore dell'Anno 2020 di ScenaCritica.

Primo capitolo "Le parole": https://www.youtube.com/watch?v=UAqE4ZUGAe8 
Secondo capitolo "Il finale di Denise": https://youtu.be/deMvze1wJ14 
Terzo capitolo "Un viaggio chiamato Vincent": https://www.youtube.com/watch?v=znD-7r4Y1Ao 
Quarto capitolo "Quando gliel'ho detto": https://www.youtube.com/watch?v=IXoo_6edOek 
Quinto capitolo "La strada di Luís": https://www.youtube.com/watch?v=b_iArtrbLzQ 

I video di "Diritti e Rovesci" sono disponibili online su Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCZI_4lJTNsRb55ZH7fwb7QQ