Dal 1° febbraio 2021 nel territorio comunale sarà prevista l'obbligatorietà del casco per l'uso dei monopattini elettrici, anche per i maggiorenni come misura di sicurezza stradale. Pronto anche un decalogo per un corretto uso del monopattino.
Firenze è una città che da tempo predilige e incentiva la mobilità sostenibile, ed è un dato di fatto che l'uso dei monopattini elettrici, come mezzo di spostamento urbano, sta trovando un crescente riscontro tra gli utenti e che l’attivazione dei servizi di sharing di monopattini elettrici nella nostra città contribuirà ulteriormente all'aumento del numero di mezzi circolanti sul territorio cittadino. La normativa nazionale, valutando le peculiarità del mezzo, ha individuato una serie di regole specifiche per la circolazione stradale del monopattino elettrico e ha consentito ai comuni, qualora ne ravvisino la necessità, di disporre misure ulteriori per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade. Il Comune di Firenze con ordinanza del Sindaco ha quindi stabilito, anche per i conducenti maggiorenni di monopattini a propulsione prevalentemente elettrica di cui al comma 75 dell’art. 1 della Legge 160/2019 circolanti sulle strade comunali del proprio territorio, l’obbligo di indossare idoneo casco protettivo.
La misura, che ha il fine di aumentare la sicurezza stradale a vantaggio di tutti gli utenti, entrerà in vigore dal 1° febbraio 2021.
Decalogo per un uso consapevole e sicuro del monopattino
1) Se hai dubbi sulle regole da rispettare, ricorda che i monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette.
2) Puoi usare il monopattino elettrico se hai compiuto 14 anni. Indossa sempre il casco (è obbligatorio anche per i maggiorenni dal 1 febbraio 2021). Ricorda che il tuo monopattino deve essere dotato di un campanello/segnalatore acustico.
3) Puoi circolare con il monopattino:
- su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h dove è consentita la circolazione dei velocipedi
- su strade extraurbane solo all’interno di una pista ciclabile.
Dove esistenti, transita sempre sulle piste ciclabili e sulle corsie ciclabili. Non puoi circolare con il monopattino sui marciapiedi né contromano.
4) Non superare la velocità di:
- 25 km/h sulla carreggiata
- 6 km/h nelle aree pedonali
5) Non trasportare altre persone, oggetti o animali, condurre animali, trainare o farti trainare da un altro veicolo.
6) Porta il monopattino a mano se è di intralcio o di pericolo per i pedoni, come ad esempio sulle strisce pedonali o sui marciapiedi.
7) Procedi su un’unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedono e mai affiancati in numero superiore a due.
8) Reggi sempre il manubrio con entrambe le mani tranne che per segnalare la svolta perché il monopattino è particolarmente sensibile alle irregolarità della strada.
9) Da mezz’ora dopo il tramonto e di giorno, se lo richiedono le condizioni atmosferiche, utilizza dispositivi di illuminazione e indossa il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
10) I monopattini possono sostare nelle apposite aree previste, negli stalli dedicati alle biciclette e ove la sosta non sia vietata. I monopattini in sharing devono essere parcheggiati negli stalli dedicati ai mezzi in sharing (sia biciclette che monopattini) individuati da apposita segnaletica. Non abbandonare il monopattino sul marciapiede né sulla carreggiata.
Per ulteriori informazioni ecco il testo dell'ordinanza del Comune di Firenze: https://www.comune.fi.it/system/files/2020-12/monopattino.pdf
(fonte: Rete Civica del Comune di Firenze)