Città di Firenze
Home > Webzine > "Sounds Good", laboratori musicali e formativi per l'autonomia e l'inclusione dei giovani
giovedì 21 novembre 2024

"Sounds Good", laboratori musicali e formativi per l'autonomia e l'inclusione dei giovani

22-01-2021
Promuovere un dialogo tra giovani accomunati per passioni, talenti ed età ma separati perché appartenenti a categorie sociali percepite come distanti, favorendo connessioni tra persone di diversa estrazione per incidere sulla loro autopercezione e sulla riflessione del loro ruolo nella società. È l'obiettivo del progetto "Sounds Good" che propone laboratori musicali e formativi per favorire l'autonomia e l'inclusione attiva di minori italiani e stranieri grazie alla Cooperativa Il Girasole e alla Scuola di Musica di Fiesole, vincitori del bando Nessuno Escluso 2, promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze e Fondazione il Cuore si scioglie, con il patrocinio del Comune di Firenze.

I destinatari del progetto sono giovani stranieri non accompagnati ospiti dei centri di accoglienza, giovani del territorio identificati come neet o drop out, studenti e infine giovani allievi della scuola di Musica di Fiesole. Alcuni hanno bisogno di assistenza, altri di regole, altri semplicemente di maggiori opportunità di scambio. Il progetto vuole contribuire a rendere questi minori visibili agli occhi della società e al tempo stesso permettere loro di “riconoscersi” esclusivamente come giovani. I percorsi sono volti all'inclusione sociale attiva e all’autonomia sfruttando in particolare le potenzialità del linguaggio musicale per garantire ai giovani coinvolti la piena espressione di sé e il potenziamento delle life skills necessarie per avviare un processo di crescita.

Sounds Good è rivolto a 15 minori italiani e stranieri nella fascia d'età 16-21 anni ed eventualmente in condizione di fragilità sul territorio della Città Metropolitana di Firenze, principalmente Minori Stranieri Non Accompagnati accolti presso le strutture gestite dalla Cooperativa Il Girasole.

Le fasi del progetto
Fase 1. Attività preliminare di individuazione dei giovani attraverso colloqui di conoscenza e orientamento. Un tutor, insieme a uno psicologo e a un mediatore, si occuperà della valutazione dei bisogni e delle potenzialità di ogni partecipante. Seguirà la progettazione personalizzata e partecipata di interventi declinati sulla base dell’età, dei bisogni specifici e della storia personale. L'avvio della fase 1 si svolgerà a partire da lunedì 25 gennaio 2021 nelle strutture della Cooperativa Il Girasole.

Fase 2. Realizzazione dei progetti personalizzati da condurre attraverso: Laboratorio Musicale presso la Scuola di Musica di Fiesole, Laboratorio di potenziamento della lingua italiana con Auser Firenze e Il Girasole, Laboratorio di orientamento al lavoro e alle professioni con la Cooperativa Il Girasole.

Fase 3. Evento finale e restituzione dei risultati creativi in osservanza della normativa vigente anticovid, è prevista la restituzione dei percorsi e dei risultati di progetto, all’interno dell’evento “Dammi Il 5!” previsto il 6 maggio 2021 al Viper Theatre e ripetibile a giugno 2021 nell’Area Pettini Burresi.

Storytelling trasversale
Vuole essere un pretesto per creare un canale tra i minori e le istituzioni, mediato dagli operatori di progetto e improntato sulla creazione di elaborati tematici, volti alla sensibilizzazione della cittadinanza tramite l’approfondimento di aspetti culturali e sociali emersi all’interno dei percorsi laboratoriali. I minori verranno coinvolti in gruppi di lavoro e insieme agli educatori di riferimento sceglieranno alcune tematiche da sviluppare mediante il brain storming e l’ascolto attivo, evidenziandone un taglio comunicativo (video musicale, documentario, diario fotografico, ecc). Docenti specializzati in composizione di basi musicali, scrittura testi, elaborazione grafica foto/video, incontreranno i minori coinvolti per concretizzare il proprio prodotto comunicativo in continuità con quanto emerso durante la prima fase. Tutti gli elaborati prodotti verranno diffusi via social media, ogni giovane coinvolto avrà la possibilità di presentare il proprio elaborato e potrà discuterne gli aspetti che ne avranno ispirato la realizzazione con figure istituzionali dedite ai processi di integrazione dei Minori Stranieri Non Accompagnati durante gli eventi di restituzione previsti.

Momenti di connessione
Sono infine previsti momenti di scambio/dialogo nei centri giovani dislocate sul territorio, in occasione delle quali i partecipanti avranno la possibilità di conoscere giovani residenti nel territorio attraverso la partecipazione ad attività musicali, visive e narrative.

Per maggiori informazioni: www.coopilgirasole.it