Città di Firenze
Home > Webzine > Contro la violenza di genere, un kit per le donne accolte da Nosotras Onlus
venerdì 19 aprile 2024

Contro la violenza di genere, un kit per le donne accolte da Nosotras Onlus

27-01-2021
Piccole azioni possono dare grandi opportunità. Il 2021 si apre con una buona notizia per l'Associazione Nosotras Onlus: i kit di accoglienza per le donne che provengono da percorsi di fuoriuscita dalla violenza di genere. Prodotti per il benessere e la cura, assorbenti e fazzoletti, biancheria da notte e asciugamani, incensi e bevande con i profumi delle proprie origini.

"Dal 2016 la nostra associazione è impegnata a dare il proprio contributo all'elaborazione del Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne - ricorda Isabella Mancini, presidente di Nosotras Onlus -. Nel 2020 le segnalazioni arrivate dal territorio in questo ambito si sono fatte sempre più numerose, spesso complesse anche per la situazione pandemica. Avere a disposizione dei prodotti per la cura e l'accoglienza di donne che stanno attraversando un momento estremamente difficile della propria vita ci aiuta a costruire attorno a loro uno schermo di dignità e sorellanza".

"Spesso e volentieri, le donne che accogliamo si trovano sprovviste anche della biancheria necessaria a passare qualche giorno fuori casa, così loro come i figli, che possono essere di qualunque età e quindi con esigenze diverse: dal pupazzo per la notte al quaderno per lo studio - aggiunge Hafida Bouchida, responsabile dei progetti di empowerment dell'Associazione - E poi fa parte del primo approccio di accoglienza quello di restituire alle donne il comfort di potersi immaginare di nuovo loro stesse".

É stato possibile provvedere all'acquisto del kit di accoglienza grazie alla devoluzione all'associazione dei proventi dei diritti d'autore della vendita del libro Donne capovolte, piccole storie di grandi rivoluzioni quotidiane, curato dalla giornalista Chiara Brilli.

"L'Associazione ha partecipato con uno dei 15 racconti raccolti del libro, è stata una collaborazione nata nell'ambito del #ilfashionbelloebuono idea promossa dalla psicologa e imprenditrice Vivilla Zampini. Siamo state travolte già nel 2014 dall'energia di questo progetto che vuole mettere a disposizione del sociale la forza dell'imprenditoria del fashion - aggiunge in chiusura Mancini - E da allora abbiamo avuto maggiori opportunità di dare voce ai nostri progetti e alle nostre idee".

Nosotras è un'associazione interculturale di donne, nata nel 1998. Dall'anno della sua fondazione è stata una comunità di pratica: donne provenienti da tutto il mondo hanno fatto, nella quotidiana prassi di condivisione di attività, il mondo che volevano. Un mondo dove le donne sono protagoniste del loro progetto di vita e lo modellano secondo i propri bisogni sostenendosi l'un l'altra. I servizi che l'associazione offre oggi sono il frutto dell'ascolto delle esigenze delle socie, un ascolto reso possibile grazie agli sportelli sul territorio toscano e alla progettazione continua su: empowerment, contrasto alla violenza di genere, promozione della salute materno infantile, formazione.

Per ulteriori informazioni: www.nosotras.it

C.O.