Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro online con Nosotras Onlus per la Giornata Internazionale Tolleranza Zero alle MGF
venerdì 19 aprile 2024

Incontro online con Nosotras Onlus per la Giornata Internazionale Tolleranza Zero alle MGF

06-02-2021
Nosotras Onlus organizza sabato 6 febbraio 2021 un incontro online, dalle 10.00 alle 12.30, gratuito ma ad iscrizione obbligatoria, dal titolo "Uniamoci, formiamoci e agiamo. Obiettivo: mettere fine alle MGF". L'iniziativa parte dalla proprosta del Inter-African Committee rivolta ai suoi affiliati di rilanciare giornate di consapevolezza sul tema delle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF).

É dal 2004, diciassette anni, che l'Inter-African Committee, comitato di organizzazioni ed enti africani che da oltre trenta anni si occupano di contrasto alle Mutilazioni Genitali Femminili, propone alla sua rete, di cui Nosotras Onlus fa parte, il tema di discussione internazionale. La scelta di questo 2021 non può prescindere da una analisi dell'aumento delle difficoltà a causa della situazione pandemica.

Le mutilazioni riflettono una radicata disuguaglianza tra i sessi e rappresentano una forma estrema di violenza e discriminazione contro le donne e le ragazze. La pratica costituisce inoltre una violazione del loro diritto alla salute, alla sicurezza ed all'integrità fisica. La promozione dell'abolizione delle FGM deve passare attraverso azioni coordinate e sistematiche, capaci di coinvolgere le intere comunità e concentrarsi sui diritti umani e sull'uguaglianza di genere. Dopo un anno estremamente difficile per tutto il mondo, ci si domanda come rilanciare la mobilitazione per non dimenticare l'obiettivo di eradicazione totale del fenomeno nel 2030.

Per partecipare inviare la richiesta per mail, entro giovedì 4 febbraio 2021 a donnenosotras@gmail.com con oggetto: "06/02/21 MGF".

Il programma
Introduce
Isabella Mancini, presidente dell'Associazione Nosotras Onlus

Ospiti
Dott.ssa Lucrezia Catania
Mgf, salute e salute riproduttiva

Dott.ssa Gloria Bimbi Okomina
Mgf e credenze

Dott.ssa Alessandra Fantin
Mgf e legislazione

Due comitati africani dell'Inter-African Committee

Conclusione
Q&A con Laila Abi Ahmed di Nosotras Onlus

Per maggiori informazioni: www.nosotras.it

C.O.