Giovedì 11 febbraio 2021 alle ore 18.00, in occasione della rassegna "
Nessuno escluso"
per la prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, si terrà la
presentazione online del libro "
Liberi di Volare" di
Lisa Pagni e Patrizia Nicolosi (
Masso delle Fate Edizioni)
sul canale Youtube del Quartiere 4 di Firenze: https://tinyurl.com/Q4Youtube. Saranno presenti l'autrice
Lisa Pagni e la protagonista femminile
Zoe. Saluto di
Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4. Modera
Nicolò Cei, consigliere del Quartiere 4.
L'obiettivo del ciclo di incontri online è aiutare i giovani a non avere paura, a non sentirsi soli, ma sicuri e tutelati per contrastare il loro disagio, offrendo spazi di espressione e autonomia, di socializzazione e creatività, nonostante il Covid.
Il libro racconta la storia di due amiche, i cui figli si ritrovano improvvisamente catapultati nella realtà orribile del bullismo, sentono l'esigenza e l'urgenza di sensibilizzare i genitori e gli insegnanti portando alla luce la loro esperienza. È così che prende vita “Liberi di volare”, un racconto che parla dei figli delle autrici e che si sviluppa intorno ai due bambini all’interno dell'ambiente scolastico. Qui Martino è costretto a subire mille soprusi ed umiliazioni che, alla fine, lo porteranno a chiudersi in un vero e proprio isolamento dal quale comincerà ad uscire solo grazie a Zoe. L’incontro con l’amica per il piccolo protagonista rappresenterà l’inizio di un lungo percorso alla fine del quale potrà riacquistare finalmente la libertà di volare. È un libro semplice, con alcuni spunti per chi si trova ad affrontare il problema del bullismo, un fenomeno dilagante, da cui nessuna scuola è immune, poiché subdolo, vigliacco e sommerso.
"
...Non fuggire... fermati e voltati: l'altro potresti essere tu".
Lisa Pagni, infermiera fiorentina, frequenta gli studi di Scienze Biologiche e poi diventa ausiliaria nell'esercito nella Croce Rossa Italiana. Ha un'innata passione per gli animali ed è sostenitrice del loro profondo potere terapeutico, in particolare con i bambini. Ha grande curiosità nei confronti del genere umano e interesse all'ascolto. Ha due figlie per metà africane e vive in una famiglia interculturale. Proprio per questo combatte da tempo l'atteggiamento di non accettazione delle diversità, e si impegna a trasmettere il significato di arricchimento e i punti di forza che esse rappresentano. Prima di “Liberi di Volare” ha collaborato alla realizzazione del libro “Lo stress ambientale nel progetto dell’ospedale pediatrico. Indirizzi tecnici e suggestioni architettoniche”.
Per maggiori informazioni:
https://quartieri.comune.fi.it/quartiere-4