Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Diritti: "Le parole" di Ciro Masella per la Giornata Nazionale contro il Bullismo
giovedì 21 novembre 2024

Festival dei Diritti: "Le parole" di Ciro Masella per la Giornata Nazionale contro il Bullismo

07-02-2021
"Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi, è l'indifferenza dei buoni" (Martin Luther King). 
Domenica 7 febbraio 2021, nella Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, arriva il nuovo video del progetto "Diritti e Rovesci", realizzato dal Comune di Firenze per il Festival dei Diritti con la Rete Re.a.dy della Regione Toscana.
Intitolato "Le parole", curato e realizzato da Ciro Masella in collaborazione con Ireos, il monologo offre una riflessione su quanto doloroso sia per chi ne è vittima e quanto coraggio serva da parte di tutti per capire, sensibilizzare e sconfiggere il bullismo. Tutti insieme. 

Le parole usate come armi. Le parole trasformate in violenza contro chi è più debole, diverso, altro da noi. Le parole dell'indifferenza, del sospetto e della rabbia per chi viene da altre culture, altre religioni, altri continenti. Le parole: "L’idea che concedere diritti, libertà a qualcun altro privi me di libertà e dei miei diritti: che la tua libertà minacci la mia, che i tuoi diritti minaccino i miei, che la tua felicità intacchi la mia di felicità". Le parole ispirate dalla cronaca, dalle cose lette. Le parole che diventano numeri, statistiche, confessioni, nei monologhi scritti a quattro mani dalla giornalista Laura Montanari e dall'attore Ciro Masella e da quest’ultimo interpretate. Le parole che offrono storie di Diritti acquisiti, contestati, da difendere, da conquistare. Le parole di ieri, oggi, domani… tasselli di un puzzle. Le parole, schegge di vita. 

"A me piace recitare in spettacoli che non cercano l’esattezza ma la verità…". Le parole del protagonista, Ciro Masella, che ha da poco ricevuto il Premio Attore dell'Anno 2020 di ScenaCritica. 

"Le parole" è online su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=UAqE4ZUGAe8