Si chiama
"La porti un vaccino a Firenze" la
campagna di comunicazione del Comune di Firenze, che prende spunto dalla celebre canzone ‘La porti un bacione a Firenze’ di Odoardo Spadaro, molto cara ai fiorentini.
La campagna, che prende il via oggi, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a vaccinarsi contro il Coronavirus e si affianca a quella più ampia della Regione Toscana, che interesserà tutto il territorio regionale e riguarderà più direttamente i temi sanitari.
“Con la nostra campagna di comunicazione vogliamo sensibilizzare i cittadini sull’importanza di vaccinarsi contro il Covid, appena ci sarà l’occasione - ha detto il sindaco Dario Nardella -. Mi affido al grande senso di responsabilità dei fiorentini e mi auguro che aderiscano in tanti alla campagna di vaccinazione. Il Coronavirus si sconfigge tutti insieme e ognuno di noi può dare un contributo importante in questa lotta al virus che ci vede tutti impegnati in prima linea” .
L’immagine identificativa della campagna ‘La porti un vaccino a Firenze’ utilizza un multi soggetto (nelle grafiche sono rappresentati un uomo o una donna che corrono o che sono in bici), che ha sullo sfondo la silhouette di Firenze:
la grafica raffigura un ipotetico messaggero che con leggiadria e fluidità entra in città, portando con sé il monito “Scegli di vaccinarti, scegli Firenze e i fiorentini”.Nelle sue varie fasi di sviluppo, la campagna utilizzerà diversi mezzi e canali di comunicazione, a partire dai social network e dai messaggi digitali.
Più avanti, poi, quando la vaccinazione sarà aperta a tutti (adesso è riservata alle categorie di cittadini più esposte al virus) la campagna avrà ulteriori sviluppi e saranno coinvolti influencer e personaggi famosi, che ‘giocando’ sul tema del ‘La porti un bacino/vaccino a Firenze’ sensibilizzeranno i propri fan/follower a vaccinarsi quando sarà il momento.
In questa prima fase, che parte giovedì 11 febbraio 2021, la campagna di comunicazione interessa esclusivamente i social network del Comune, la Rete civica (www.comune.fi.it) e i pannelli a messaggio variabile installati in vari punti della città, dove sono esposti i messaggi grafici digitali con il claim della campagna, i cui hashtag ufficiali sono #laportiunvaccinoafirenze #firenzesivaccina #stopcovid(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)