Città di Firenze
Home > Webzine > "Il confine tra Messico e Stati Uniti", incontro web di Vie Nuove e Centro Studi America Latina
giovedì 25 aprile 2024

"Il confine tra Messico e Stati Uniti", incontro web di Vie Nuove e Centro Studi America Latina

16-02-2021
Il Centro Studi America Latina e l'Associazione Vie Nuove di Firenze, martedì 16 febbraio 2021, alle ore 18.00, presentano l'incontro "Il confine tra Messico e Stati Uniti: la guerra di ieri, il muro di oggi". Interverranno Martha Canfield e Alessandra Lorini dell'Università di Firenze e farà da moderatrice dell'incontro Francesca Giannetti del Centro Studi America Latina.

Partendo dall’autoritratto del 1932 di Frieda Kahlo come un esempio di confine immaginario, verrà effettuato da parte della Profa.ssa Lorini un focus su alcuni momenti storici che hanno trasformato questo confine in una 'herida abierta' (Gloria Anzaldύa): il 1846-48 (mentre negli Stati Uniti è la Mexican-American War, per il Messico è la Invasión norteamericana), il bracero program degli anni quaranta del Novecento e la deportazione di immigranti illegali, il border Wall dagli anni novanta ad oggi, il linguaggio di odio della supremazia razziale bianca e le relative idee cospiratorie di “sostituzione etnica” (per esempio, il caso del massacro alla Walmart di El Paso, Texas, dell’agosto 2019). Infine, si accennerà ad alcuni esempi di lotta al Muro mediante installazioni artistiche e al dibattito incandescente su identità etnica e “autenticità” letteraria di chi scrive su migranti e confine seguito alla pubblicazione del romanzo American Dirt agli inizi del 2020 (pubblicato in Italia con il titolo Il sale della terra). Altri contributi letterari, soprattutto della letteratura al femminile, saranno curati dalla professoressa Canfield, che oltre ad essere docente di lingua e letteratura ispanoamericana per Unifi, è un'autorevole autrice, poetessa e saggista, di origine uruguaiane, stimata in tutto il mondo.

L'incontro sarà in diretta sulla pagine facebook di Vie Nuove ( www.facebook.com/circolo.vienuove ) o direttamente sulla piattaforma zoom ( www.us02web.zoom.us - ID riunione: 879 7163 4040 - Passcode: 844205 ).

Per maggiori informazioni: vienuove@vienuove.it

E.D.