Portare a spasso i cani di persone impossibilitate per motivi sociali o di salute combattendo il rischio di abbandono. È l’obiettivo del progetto "
A spasso con (Mi) Fido" promosso dal
Rotaract Club Firenze PHF che ha aderito all’iniziativa lanciata dal Distretto Rotaract 2090 per incentivare i Rotaract club italiani a creare eventi di sensibilizzazione contro l'abbandono e a favore dell'adozione. Al progetto si affianca la raccolta fondi "
Un gadget per (Mi) Fido", realizzata in collaborazione con
Ottica Fontani e che consente di acquistare sul sito del club (
www.rotaractfirenze.org) gadget personalizzabili con la propria foto. Il progetto ha ottenuto il
patrocinio del Comune di Firenze.
“
Un progetto di grande utilità per tanti nostri concittadini che si trovano in una situazione di difficoltà nella cura dei propri animali domestici – ha detto l’
assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -
, che va ad affiancare le iniziative messe in campo in tal senso da altre associazioni attive sul territorio e con il coordinamento del Parco degli animali di Ugnano. Un intervento che va nella direzione di prevenire e contrastare fenomeni di abbandono degli amici a quattro zampe, fortunatamente sporadici sul nostro territorio ma sempre da combattere anche con iniziative di questo tipo”.
Il
Rotaract Club Firenze PHF è un’associazione di giovani che ha lo scopo di affrontare le esigenze materiali e sociali della comunità attraverso l’ideazione di attività culturali e di service. Quest’anno si è dedicata ad un progetto contro l'abbandono e a favore dell’adozione dei cani. Oltre all’organizzazione di eventi divulgativi di sensibilizzazione alla tematica, i ragazzi si sono mossi nel concreto su più fronti portando avanti i progetti “A spasso con (Mi) Fido e “Un gadget per (Mi) Fido”. Nei mesi di dicembre e gennaio sono avvenuti i primi incontri di formazione per consentire ai ragazzi del Rotaract di diventare volontari dell’ATA-PC, grazie all’addestratore Andrea Biagi che, sempre all’interno del Parco degli Animali, ha illustrato i comportamenti da tenere durante le ore a spasso con i cani destinatari del servizio di volontariato. I ragazzi hanno già iniziato a collaborare con gli altri volontari ATA-PC e sono a lavoro per nuovi progetti che coinvolgano il territorio fiorentino.
Fonte:
www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)