Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di "Informatica base" gratuito e online con Informagiovani Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Corso di "Informatica base" gratuito e online con Informagiovani Firenze

16-03-2021
Da martedì 16 Marzo lo Sportello Informagiovani propone un Corso gratuito online di Informatica di base a cura del docente Andrea Braghiroli e organizzato dalla cooperativa Le Macchine Celibi. Il corso ha una durata totale di 20 ore e prevede due lezioni settimanali che si terranno nei giorni di martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00.

Il corso ha la finalità di introdurre gli studenti al mondo dell’informatica partendo da zero. Partendo dall’hardware e dai dispositivi, passeremo ai software e alle piattaforme open-source, con particolare rilievo dato a tutti gli strumenti, in particolare quelli gratuiti, che permettono di effettuare operazioni come la redazione di un Curriculum Vitae e presentazioni, l’organizzazione e la gestione di tabelle, la realizzazione di siti e blog, la creazione di grafica semplice per la promozione di attività online e sui social media.

Programma
- INTRODUZIONE ALL’INFORMATICA (1h): i termini base da conoscere, hardware, sistemi operativi, software, internet, reti, smartphone, connessione, periferiche.
- PRIMO APPROCCIO AL PC (1h): il sistema operativo Windows, come aggiornarlo e risolvere i problemi, impostarlo correttamente per l’uso che vogliamo fare e personalizzarli secondo le nostre preferenze.
- I PROGRAMMI (1h): scegliere i programmi più adatti alle nostre esigenze, trovare alternative Open source, installare, aggiornare e disinstallare programmi sul nostro PC.
- LA SUITE UFFICIO OPENOFFICE/LIBREOFFICE (6h): impariamo a gestire documenti, piccole pubblicazioni, mail e molto altro, in maniera semplice e gratuita. Focus sugli strumenti utili in ambito lavorativo (documenti, fogli di calcolo, presentazioni
- LA MAIL (1h): iscriversi ad un servizio mail e gestirla sul nostro PC. Gestire rubrica, spam e allegati. Riconoscere la posta indesiderata e fraudolenta. Comunicare in maniera appropriata ai fini lavorativi.
- LA NAVIGAZIONE INTERNET E SOCIAL NETWORK (1h): anatomia del browser, impariamo a navigare e a trovare ciò che ci serve tramite motori di ricerca. Utilizzare i social network per fare rete, gestire contatti, promozione online
- GLI STRUMENTI ONLINE (2h): le alternative online per i task più comuni, i siti dove poter effettuare scambio di file, gestire blog, modificare foto e tanto altro ancora.
- LA SUITE GOOGLE (5h): gli strumenti potenti e versatili per fare tutto online: posta, foto, archiviazione e produttività
- LO SMARTPHONE (2h): scegliere quello che fa per noi, installare le App, e usarlo correttamente per gestire in mobilità tutto quello che ci piace e di cui abbiamo bisogno.

Calendario lezioni
Martedì 16 Marzo dalle 10 alle 12
Mercoledì 17 Marzo dalle 10 alle 12
Martedì 23 Marzo dalle 10 alle 12
Mercoledì 24 Marzo dalle 10 alle 12
Martedì 30 Marzo dalle 10 alle 12
Mercoledì 31 Marzo dalle 10 alle 12
Martedì 6 Aprile dalle 10 alle 12
Mercoledì 7 Aprile dalle 10 alle 12
Martedì 13 Aprile dalle 10 alle 12
Mercoledì 14 Aprile dalle 10 alle 12

Per partecipare al corso, è necessario essere dotati di un PC/tablet/smartphone con fotocamera e microfono, oltre a una buona connessione.

La partecipazione è gratuita
, ma per garantire un'adeguata interazione tra docente e studenti, i posti sono limitati.

Per iscriversi, inviare una mail a infogiov@comune.fi.it o telefonare allo 055 218310 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17) entro venerdì 12 marzo.