Città di Firenze
Home > Webzine > "Io, Michela", mostra virtuale di Paola Alberti contro la violenza sulle donne
giovedì 25 aprile 2024

"Io, Michela", mostra virtuale di Paola Alberti contro la violenza sulle donne

25-02-2021
In occasione dell'avvicinarsi della giornata internazionale dei diritti della donna, lunedì 8 marzo 2021, Paola Alberti in collaborazione con il Quartiere 4 del Comune di Firenze ha organizzato la mostra online "Io, Michela", dedicata alla figlia Michela Noli e a tutte le donne vittime di violenza.

La violenza femminile è un fenomeno contro cui la cultura risponde con tutta la sua potenza mediatica. L’arte, dal canto suo, la combatte nelle sue diverse forme espressive ed esperienziali, cercando di sensibilizzare ed educare il mondo e così ha fatto Paola con i suoi dipinti, testi e canzone “è troppo presto” con la quale accompagna la visione del catalogo.

Paola Alberti è una mamma fiorentina, che per ricordare la figlia Michela Noli, vittima di femminicidio, ha dato vita ad una canzone (il testo e la voce sono suoi, la musica del marito Massimo) dedicata al suo angelo biondo, dal titolo "È troppo presto". Tutti gli anni, il 15 maggio, da quando Michela è scomparsa nel 2016, Paola, dava lo start dalla panchina rossa dedicata a Michela ad una corsa per la figlia con tante persone e bambini con la maglia rosa. L'emergenza Covid anche se non permette di organizzare la corsa, non ferma il ricordo di Michela. "La corsa sarebbe partita dal giardino intitolato a Michela, in via Torcicoda a Firenze, e avremmo devoluto il ricavato all'associazione Artemisia per aiutare donne e bambini in difficoltà. È nata, infatti, per mantenere vivo il ricordo di Michela e per far capire l'importanza di un cambiamento di pensiero. Alla base di tutto ci deve essere il rispetto verso gli altri, ma soprattutto verso noi stessi e verso la vita, che nessuno ha il diritto di togliere". Paola Alberti ha scritto anche una lettera a Michela nel libro "Lettere senza confini", curato da Gaia Simonetti con altre 5 mamme, che raccoglie le lettere si madri a figli che non ci sono più e ha scritto il libro "Io Michela".

Link alla mostra: https://www.youtube.com/watch?v=WbZRmJOAv-I 

Per maggiori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it