Città di Firenze
Home > Webzine > Vie Nuove: "USA: i rapporti con Europa e Cina", incontro di geopolitica con Mario Del Pero
giovedì 28 marzo 2024

Vie Nuove: "USA: i rapporti con Europa e Cina", incontro di geopolitica con Mario Del Pero

03-03-2021
Mercoledì 3 Marzo alle ore 18.00 il Circolo Vie Nuove di Firenze, in collaborazione con il Forum per i problemi della pace e della guerra, presenta un nuovo appuntamento all'interno della 22° edizione del ciclo di geopolitica "Gian Paolo Calchi Novati", dedicato a "Gli Stati(dis)Uniti d'America". Una serie di approfondimenti che si terranno ogni mercoledì pomeriggio e che vedranno la partecipazione di studiosi, docenti, giornalisti, tra i più autorevoli conoscitori di quella che era conosciuta, almeno fino agli episodi di Washington, come la "più grande" democrazia del mondo.

Nell'incontro di mercoledì 3 Marzo dopo la tavola rotonda d'esordio, il prof. Mario Del Pero, che insegna Storia internazionale e storia della politica estera statunitense presso l'Institut d'études politiques/SciencesPo a Parigi, interverrà sul tema de "La politica estera degli USA: i rapporti con Europa e Cina." Tra le ultime pubblicazioni del Prof Del Pero, che collabora abitualmente anche con l'Ispi, ricordiamo qui "Era Obama" (Feltrinelli, 2017) e "Libertà e Impero. Gli Stati Uniti e il mondo" (Laterza, 3a ed., 2017).

"Con l'Europa la presidenza Biden sembra voler recuperare un rapporto logorato da Trump, ma probabilmente non si può pensare di un mero ritorno al passato ed occorrerà impostare i rapporti su basi nuove. La Cina resterà, invece, in cima ai pensieri della nuova leadership statunitense, ma con uno spirito diverso: prevarrà una impostazione di confronto o una di collaborazione?".

Sarà possibile seguire la diretta su canale YouTube (https://youtu.be/h-t-qXx57vU) o sulla pagina Facebook (www.facebook.com/776596295788481/posts/3701381533309928del Circolo Vie Nuove.

"Gli Stati(dis)Uniti d'America" - Le questioni razziali; le nuove strategie di politica estera dopo l'arrivo di Biden; il sistema sanitario Usa a confronto con quello europeo; il protagonismo al femminile della politica a stelle e strisce; la frattura politica che vede la società statunitense oggi più che mai divisa e con una forbice di disuguaglianze sociali che non sembrano risolvibili; i fenomeni migratori; le prospettive di ripartenza dopo oltre mezzo milioni di morti per la pandemia...queste le tematiche che verranno trattate, ogni mercoledì pomeriggio, in diretta online alle ore 18.00, fino al 31 marzo 2021.

Per ulteriori informazioni: www.vienuove.it

C.B.