Città di Firenze
Home > Webzine > Vie Nuove: "Pannonica", distribuzione di cestini alimentari con generi di primo conforto
giovedì 28 marzo 2024

Vie Nuove: "Pannonica", distribuzione di cestini alimentari con generi di primo conforto

11-03-2021
"Eppur si muove". Ancora no, la socialità, quella non è ancora praticabile, ma tra le tante iniziative online, anche l'Associazione di promozione sociale "Vie Nuove" di Firenze, riattiva questa settimana, a partire da giovedì 11 marzo 2021, in presenza, il servizio primario del progetto "Pannonica", quello che, in sostituzione della mensa in cui veniva servito un pasto caldo ai più bisognosi, vedrà, in attesa che tornino nuovamente praticabili gli spazi cucina e gli spazi al chiuso del circolo Arci fiorentino, un servizio di distribuzione di cestini alimentari con generi di primo conforto per la giornata; qualcosa quindi che possa il più possibile assomigliare al pasto che per quasi dieci anni il circolo di Gavinana ha somministrato ogni giovedì a pranzo, prima dell'era Covid. Il progetto, che si completa con le lezioni di italiano per migranti e stranieri e altri servizi di integrazione (realizzato con il prezioso contributo di Fondazione CR Firenze, e l'importante collaborazione di Comune di Firenze Q3, Regione Toscana, Associazione "Pane quotidiano", Banco alimentare, Sezione Soci Unicoop Firenze Sud Est), rappresenta un ulteriore gesto di resilienza, che si aggiunge ad altre preziose operazioni presenti in città, e che raccoglie intorno a sé un ormai storico gruppo di volontari e che in totale sicurezza, ed in rispetto dei protocolli anti contagio, vedrà riattivarsi questo servizio di accoglienza nella zona sud di Firenze.

I cestini sono a disposizione di tutte le persone bisognose e potranno essere ritirati di fronte alla sede dell'associazione, in viale Donato Giannotti, n 13 a Firenze, dalle ore 12 alle 13.30 di ogni giovedì (ad eccezione di quando la città di Firenze dovesse tornare in zona rossa).
Per normali necessità organizzative, i cestini potranno essere prenotati fino al giorno precedente con un semplice messaggio (whatsapp o sms) al numero telefonico 347.8509633.

La sede dell'associazione è raggiungibile anche con le linee Ataf n, 03, 08, 23, 31, 32. (A soli 30 mt da Piazza Gavinana)

Per ulteriori informazioni: www.vienuove.it