Città di Firenze
Home > Webzine > "Colomba per File", l'iniziativa solidale della Fondazione italiana di Leniterapia
venerdì 29 marzo 2024

"Colomba per File", l'iniziativa solidale della Fondazione italiana di Leniterapia

15-03-2021
Una colomba solidale per sostenere le équipe sanitarie di File (Fondazione italiana di Leniterapia) che ogni giorno, anche in questo difficile periodo di emergenza sanitaria, assistono il malato grave e la sua famiglia in modo amorevole e dignitoso, è la "Colomba per File", il tradizionale dolce pasquale nato per aiutare i progetti della Fondazione italiana di Leniterapia, un prodotto artigianale realizzato da Corsini Biscotti. 

La Colomba è realizzata in edizione limitata e viene consegnata in un'elegante confezione regalo color arancio, personalizzata con il logo di File e chiusa da un fiocco di raso verde. La donazione minima per ogni singolo prodotto è di 15 euro. Per ordinarla, visita il sito qui https://shop.leniterapia.it. É possibile riceverla direttamente a casa oppure prenotarla e passare a ritirarla presso la sede di File in via San Niccolò 1. Per info tel. 055 2001212. I fondi raccolti grazie alla campagna "Colomba per File" andranno a sostenere File e il servizio di Cure Palliative/Leniterapia che si rivolge alle persone con una malattia inguaribile, sia di tipo oncologico che non oncologico, e alle loro famiglie.

Per dare a queste persone un po' di dolcezza extra, proprio in questi giorni i volontari File stanno consegnando la "Colomba per File" ad ognuna delle famiglie assistite. Una "special delivery" a tema pasquale che si accompagna al consueto servizio di consegna (e ritiro) a domicilio dei farmaci necessari alle famiglie dei pazienti seguiti, gestito dai volontari File in accordo con le Unità di Cure Palliative/Leniterapia dell'Azienda USL Toscana Centro. In pratica, si tratta di fornire alle famiglie una serie di ausili sanitari che possono rendersi necessari durante il percorso domiciliare di Cure Palliative, anche perché la condizione della persona malata cambia continuamente e servono sempre farmaci nuovi e diversi fino alla conclusione dell'assistenza.

Fino al giorno di Pasqua, saranno circa 100 le colombe consegnate ai malati e alle loro famiglie. Il servizio di Cure Palliative/Leniterapia offerto da File viene prestato sia al domicilio del paziente, sia presso uno degli hospice del territorio (strutture sanitarie residenziali dell’Azienda USL Toscana Centro con la quale File collabora in regime di convenzione). Il servizio è gratuito ed è attivo a Firenze e Prato e nelle rispettive province: dal Mugello al Chianti Fiorentino, da Vernio a Poggio a Caiano. In pratica, in oltre 50 comuni del territorio.

Grazie alle Cure Palliative, è possibile affrontare la malattia grave in modo dignitoso, in ogni contesto sanitario, perché forniscono un vantaggio significativo sul controllo dei sintomi e sulla qualità della vita: i malati stanno meglio, pur in una condizione particolarmente difficile, e la famiglia riceve supporto in percorsi assistenziali spesso complessi.

Per ulteriori informazioni: www.leniterapia.it

C.O.