Città di Firenze
Home > Webzine > "Settimana contro le Discriminazioni", al via la campagna di Nosotras Onlus
giovedì 18 aprile 2024

"Settimana contro le Discriminazioni", al via la campagna di Nosotras Onlus

15-03-2021
Dal 15 al 21 marzo 2021, durante la "Settimana contro le Discriminazioni", Nosotras Onlus ripropone l'impegno a far conoscere lo Sportello Antidiscriminazioni Nosotras Onlus e la possibilità di difendersi da veri e propri reati.

Sono infatti due gli articoli della nostra Costituzione (art.2 e art.3) in cui si garantiscono i diritti inviolabili dell'uomo e la pari dignità sociale senza distinzione alcuna. Nonostante questi siano tra gli articoli più importanti, perché sanciscono i pari diritti di tutti i cittadini e tutte le cittadine, le discriminazioni esistono e sono un reato. Non sono meri atti di razzismo ma trattamenti ingiustificatamente diversificati per nazionalità, sesso, età, genere, disabilità (in contrasto evidente con l'art.3 della Costituzione). Sono i muri che tante donne, donne immigrate, donne immigrate e disabili, donne immigrate disabili musulmane, donne immigrate disabili musulmane anziane (solo per fare alcuni esempi di multi-discriminazione possibile) si trovano davanti quotidianamente.

Nella ricerca di una casa, nella ricerca di un lavoro: quando si viene trattato/a diversamente o addirittura escluso/a da un servizio o da una opportunità, che si tratti dell'accesso a una prestazione sanitaria o a un mezzo di trasporto, si sta subendo una discriminazione. Spesso chi le subisce resta in silenzio ma in realtà la parola, che sia una denuncia formale o la condivisione delle esperienze di discriminazione subite, è l'unico strumento che abbiamo per cambiare una realtà che non è contemplata ne contemplabile.

Per tutte le persone che pensano di essere state oggetto di discriminazione ricordiamo che è possibile rivolgersi, sui territori, alle associazioni iscritte al Registro Nazionale contro le Discriminazioni (UNAR), associazioni come Nosotras Onlus.

Per saperne di più o per fissare un incontro: www.nosotras.it - donnenosotras@gmail.com - 055-2776326 (da lunedì al venerdì, ore 10.00 - 12.30).

C.O.