Città di Firenze
Home > Webzine > "Clean Cities", tappa a Firenze per la nuova campagna itinerante di Legambiente
venerdì 26 aprile 2024

"Clean Cities", tappa a Firenze per la nuova campagna itinerante di Legambiente

18-03-2021
La ripartenza inizia dalle città. I nostri capoluoghi hanno di fronte grandi sfide, rese ancora più impegnative dalla crisi sanitaria: l'adozione di nuovi modelli di mobilità, la transizione energetica e la lotta al cambiamento climatico. Per questo, nasce Clean Cities, nuova campagna di Legambiente che intende accendere i riflettori sul ruolo che le città italiane possono giocare per una ripartenza più ecologica e sostenibile. Un viaggio in 14 capoluoghi italiani per promuovere con forza una nuova mobilità urbana: più elettrica, più sicura e più condivisa, cercando di spingere i processi politici locali verso misure di mobilità sostenibile e rendendo permanenti quelle eventualmente adottate in fase di emergenza. La sesta tappa della campagna è prevista il 18 e il 19 marzo 2021 a Firenze e vedrà due giornate dedicate ad iniziative e approfondimenti.

Programma
Giovedì 18 marzo 2021
Qual è il modo più veloce, economico e meno inquinante per muoversi in città? La mobilità urbana di Firenze sarà messa alla prova la mattina del 18 marzo, quando, dalle 9.00 alle 11.00, prenderà il via il Premio Tartaruga, una particolare gara tra 6 diversi mezzi di trasporto (bicicletta, auto, scooter, monopattino, tramvia, autobus) dedicata al tema della mobilità urbana. La partenza è prevista alle 9.00 da Piazza Dalmazia, con arrivo in Via dell'Agnolo presso l'Ufficio Sostenibilità dove si tiene lo Sportello Ecobonus.

Venerdì 19 marzo 2021
Dalle ore 9.00 si terrà la conferenza stampa di presentazione della pagella "Clean Cities", in cui verranno discussi e approfonditi gli indicatori sui temi della campagna che riguardano la città di Firenze.
Intervengono:
Alessandra Bonfanti, responsabile mobilità attiva Legambiente
Cecilia Del Re, assessora all'Ambiente e Urbanistica del Comune di Firenze
Renzo Pampaloni, presidente Commissione Territorio & infrastrutture del Comune di Firenze
Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana
Lorenzo Cecchi, presidente Legambiente Firenze

Per ulteriori informazioni: www.legambiente.it

C.O.