Città di Firenze
Home > Webzine > "Libera la tua terra", le scuole della Città Metropolitana di Firenze insieme per la legalità
giovedì 28 marzo 2024

"Libera la tua terra", le scuole della Città Metropolitana di Firenze insieme per la legalità

19-03-2021
Scuole, amministrazioni, associazioni insieme per la legalità. Venerdì 19 marzo 2021, alle ore 11.30, si terrà in diretta streaming sul canale Youtube di Florence Tv, il confronto a più voci sull'accordo "Libera la tua terra", per la promozione dell'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, siglato dai Comuni di Scandicci, Firenze, Bagno a Ripoli, Impruneta, Fiesole e Pontassieve, la Città Metropolitana di Firenze e l'Ufficio scolastico regionale. Si tratta di un'iniziativa della Città Metropolitana di Firenze, promossa dal Comune di Scandicci, in collaborazione con il Quartiere 4 di Firenze, per ribadire l'impegno delle Amministrazioni, promuovere attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e facilitare lo scambio di buone pratiche.

All'incontro, moderato da Raffaele Palumbo, porteranno il saluto Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Monica Marini, Sindaca di Pontassieve; Alessio Calamandrei, Sindaco di Impruneta; Anna Ravoni, Sindaca di Fiesole; Sara Funaro, assessora del Comune di Firenze; e Giovanni Bettarini, Capo di Gabinetto della Città Metropolitana. Interverranno Giuseppe Quattrocchi, ex Magistrato; Andrea Bigalli, Referente Regionale Libera Toscana; Elena Tenti, Referente Provinciale della Legalità dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Firenze; Alfio Curcio, Amministratore delegato della Cooperativa Beppe Montana; Giovanni Esposito, Referente Provinciale Libera Toscana; Aboubakar Soumahoro, Presidente Lega Braccianti; Giovanna Raiti, familiare vittima di mafia; Siro Chini, Presidente associazione genitori comprensivo Rossella Casini e rappresentante dei genitori. Conclude Sandro Fallani, Sindaco di Scandicci.
Alla stesura dell'accordo hanno lavorato gli assessori Diye Ndiaye, Francesca Cellini, Sara Funaro, Sabrina Merenda, Alessandro Martini, Laura Cioni, Stefania Iacomi, Gianmarco Cecchini, Carlo Boni. I consiglieri della Città Metropolitana: Sandro Fallani, Massimo Fratini, Patrizia Bonanni; il Presidente del Q4 Mirko Dormentoni, l'ex Magistrato Giuseppe Quattrocchi, Alfio Curcio, Mariella Cristiano, Mauro Mangano, Guendalina Barchielli e Antonella Ciampi (per il lavoro di raccordo e Segreteria).

Il link per seguire l'evento è: https://youtu.be/0_7u0tahiGg 

Per maggiori informazioni: www.cittametropolitana.fi.it