Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Diritti: "Quando gliel'ho detto", sei storie nel nuovo video di Diritti e Rovesci
venerdì 29 marzo 2024

Festival dei Diritti: "Quando gliel'ho detto", sei storie nel nuovo video di Diritti e Rovesci

18-03-2021
Monica Bauco, Valentina Ferrari, Pietro Milani, Tommaso Nannucci, Annalinda Piroscia e Vincent Vallon interpretano sei storie di Coming Out. Sei confessioni intime e sincere. Sei frammenti di vita nel nuovo video "Quando gliel'ho detto" per il quarto capitolo del progetto "Diritti e Rovesci", realizzato da Ciro Masella per il Festival dei Diritti del Comune di Firenze dall'Associazione Culturale Uthopia, in collaborazione con Ireos e Regione Toscana - Rete Re.a.dy. Questo nuovo contributo, scritto da Laura Montanari, fa parte del percorso finalizzato alla tutela e promozione dei diritti della persona LGBTI e alla prevenzione e contrasto di fenomeni omofobici e transfobici.

"Diritti e Rovesci" propone storie di Diritti acquisiti, contestati, da difendere, da conquistare… Ieri, oggi, domani… Tasselli di un puzzle. Schegge di vite. Diritti acquisiti con fatica e lotte - anche finite nel sangue e nei libri di storia -, diritti che credevamo ormai “al sicuro”, dati per scontati, e che invece vengono rimessi in discussione, rischiano di essere rovesciati, smantellati, cancellati da chi vuole tornare indietro nel tempo, a epoche buie e soffocanti; altri diritti che ancora aspettano di essere liberati dalla gabbia dell’ignoranza, della paura, dell’odio per tutto ciò che è diverso. Conquiste ottenute e altre per cui lottare.

Uthopia Associazione Culturale per il Festival dei Diritti 2020 e Rete RE.A.DY
DIRITTI/ROVESCI un progetto di Ciro Masella
Capitolo 4 – Quando gliel'ho detto
scritto da Laura Montanari
con Monica Bauco, Valentina Ferrari, Pietro Milani, Tommaso Nannucci, Annalinda Piroscia e Vincent Vallon
supporto tecnico Siani Bruchi
video LindoraFilm
in collaborazione con Ireos
Uthopia Associazione Culturale ringrazia in modo speciale Silvia Minelli, Martino Lega, Catalyst Teatro, Teatro Corsini/Comune di Barberino di Mugello.

"Quando gliel'ho detto" è online su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=IXoo_6edOek