Città di Firenze
Home > Webzine > Vie Nuove: "Il protagonismo delle donne nella politica americana" con Raffaella Baritono
giovedì 25 aprile 2024

Vie Nuove: "Il protagonismo delle donne nella politica americana" con Raffaella Baritono

31-03-2021
Mercoledì 31 marzo 2021, alle ore 18.00, Circolo "Vie Nuove" e "Forum per i problemi della pace e della guerra" presentano "Il protagonismo delle donne nella politica americana". L'incontro sarà condotto da Raffaella Baritono, docente di Storia e istituzioni delle Americhe per l'Università di Bologna. Modera Anna Loretoni, preside della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. L'evento rientra nell'ambito del ciclo di incontri di geopolitica, quest'anno dedicato a "Gli Stati (dis)Uniti d'America".

La vittoria del democratico Joe Biden, nelle elezioni presidenziali del 2020, verrà ricordata come un punto di svolta nella storia della rappresentanza politica delle donne negli Stati Uniti. Per la prima volta una donna, Kamala Harris, "black", assurge alla carica di vicepresidente degli Stati Uniti, in un anno che celebra i 100 anni dalla ratifica del 19° emendamento sul voto alle donne e a 55 anni dall'approvazione del Voting Rights Act che smantellò le barriere che avevano impedito, soprattutto negli stati del sud, l'accesso degli afro-americani al voto. L'intervento cercherà di mettere in evidenza il ruolo cruciale che soprattutto le donne afro-americane hanno avuto nella mobilitazione del voto nelle elezioni del 2020 e di collocarlo all'interno di un contesto di lungo periodo per far risaltare gli snodi politici più importanti che hanno segnato il rapporto fra donne e politica negli Stati Uniti.

Sarà possibile seguire la diretta su canale YouTube (https://youtu.be/h-t-qXx57vUo sulla pagina Facebook (www.facebook.com/776596295788481/posts/3701381533309928) del Circolo Vie Nuove.

"Gli Stati(dis)Uniti d'America" - Le questioni razziali; le nuove strategie di politica estera dopo l'arrivo di Biden; il sistema sanitario Usa a confronto con quello europeo; il protagonismo al femminile della politica a stelle e strisce; la frattura politica che vede la società statunitense oggi più che mai divisa e con una forbice di disuguaglianze sociali che non sembrano risolvibili; i fenomeni migratori; le prospettive di ripartenza dopo oltre mezzo milioni di morti per la pandemia...queste le tematiche che verranno trattate, ogni mercoledì pomeriggio, in diretta online alle ore 18.00, fino al 31 marzo 2021.

Per ulteriori informazioni: www.vienuove.it

C.B.