Città di Firenze
Home > Webzine > Vie Nuove: Bessemer in Alabama e i "Black Lives Matter", incontro con Alessandro Portelli
giovedì 28 marzo 2024

Vie Nuove: Bessemer in Alabama e i "Black Lives Matter", incontro con Alessandro Portelli

07-04-2021
Mercoledì 7 aprile 2021 alle ore 21.00, Circolo "Vie Nuove" e "Forum per i problemi della pace e della guerra", in collaborazione con Pinocchio Live Jazz, a chiusura del ciclo di incontri di geopolitica, quest'anno dedicato a "Gli Stati (dis)Uniti d'America", presentano "La storia del canto operaio e della canzone di protesa sindacale e razziale negli Usa", incontro a cura di Alessandro Portelli, che affronterà nel suo percorso legato alla tradizione orale e musicale a stelle e strisce due momenti molto attuali come le elezioni sindacali a Bessemer, in Alabama, dove i lavoratori di Amazon sono entrati recentemente in sciopero manifestando per i loro diritti; e il peso di movimenti come "Black Lives Matter" per quanto riguarda la denuncia delle discriminazioni razziali, in cui la componente musicale è estremamente importante.

Alessandro Portelli, accademico, critico musicale, blogger e anglista italiano. È stato professore ordinario di letteratura angloamericana all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Ha collaborato a lungo con Ernesto De Martino. Dal 1969 ad oggi ha pubblicato decine di lavori, pubblicati in più lingue, dedicandosi allo studio di figure quali Woody Guthrie, Joe Hill, Bob Dylan, Conrad, Bruce Springsteen, approfondendo il legame tra la musica, mondo operaio e tradizione orale, della quale è uno dei massimi teorici. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo “Il ginocchio sul collo: l’America, il razzismo la violenza tra presente, storia e immaginari” Donzelli, 2020.

Introduce Tommaso Nencioni, Associazione Vie Nuove.

L'incontro sarà in diretta online con partecipazione gratuita su Facebook, canale Youtube del Circolo Vie Nuove e anche su piattaforma Zoom richiedendone il link alla mail: vienuove@vienuove.it 

Per maggiori informazioni: www.vienuove.it