Città di Firenze
Home > Webzine > Europe Direct Firenze: conferenza in streaming "EU Talks – Dialoghi sul futuro dell’Europa"
venerdì 29 marzo 2024

Europe Direct Firenze: conferenza in streaming "EU Talks – Dialoghi sul futuro dell’Europa"

29-04-2021
"EU Talks - Dialoghi sul futuro dell'Europa" è il progetto che ha visto studenti e ricercatori dell'Università di Firenze e dell'Istituto universitario europeo confrontarsi in tavole tematiche virtuali per discutere questioni centrali per lo sviluppo dell'Unione europea. La conferenza finale si terrà giovedì 29 aprile 2021 a partire dalle ore 15.00, in diretta streaming, dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Dopo i saluti di benvenuto dell'assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione, Adelina Adinolfi (docente di diritto dell’Unione europea dell’Università degli Studi di Firenze), Marco del Panta (segretario generale dell’Istituto universitario europeo) e Vito Borrelli (vice capo della rappresentanza in Italia della Commissione europea), studenti e ricercatori che hanno animato i dibattiti delle tavole rotonde racconteranno il loro percorso, illustrando i lavori di ciascun gruppo e le conclusioni alle quali sono arrivati. A raccogliere e commentare gli spunti e le opinioni condivisi sarà presente Chiara Favilli, docente di diritto dell’Unione Europea dell'ateneo fiorentino.

"Sono grato per il lavoro di studenti e ricercatori – ha dichiarato l'assessore Guccioneche in questi mesi si sono confrontati dando un notevole contributo alla discussione. Il protagonismo dei giovani sarà importante per delineare, in un momento storico come questo, il futuro dell'Europa, per renderla un posto migliore per le prossime generazioni".

"L’iniziativa costituisce, per i nostri studenti dell'area delle scienze sociali, un'esperienza di particolare valore formativo – ha affermato Adelina Adinolfi, dell’Università di Firenze -. Si inquadra nel progetto triennale Erasmus+ «TrustEU», destinato al nostro Centro di eccellenza «Jean Monnet», che si propone di diffondere la conoscenza corretta del ruolo dell'Unione europea, suscitando il dibattito sui più importanti aspetti delle sue attività".

Secondo il segretario generale Del Panta: “Il progetto EU Talks si iscrive perfettamente nel DNA dell’Istituto Universitario Europeo. La nostra ambizione è non solo di formare degli eccellenti ricercatori, ma anche degli accademici che si impegnino attivamente per la società. Il progetto ci permette inoltre di rafforzare il legame dell’IUE con il territorio, uno dei nostri principali obiettivi strategici".

Sessantacinque studentesse e studenti dell'ateneo fiorentino hanno risposto alla call di EU Talks, iscrivendosi a quattro diverse tavole rotonde coordinate da ricercatrici e ricercatori dell’UniFi e dell’Istituto universitario europeo. Ne è scaturito un percorso articolato e approfondito che ha portato i partecipanti a confrontarsi su questioni di attualità inerenti i quattro macro temi selezionati: il coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale dell’Unione; la democrazia nell’Unione europea; le politiche europee di salute pubblica dopo la crisi da Covid-19 e la governance economica dell’Ue.

Al progetto hanno collaborato l’ufficio Europe Direct del Comune, i centri di documentazione europea dell’Istituto Universitario Europeo e dell’UniFi, il Centro di eccellenza Jean Monnet dell’ateneo e i gruppi di ricercatori e ricercatrici Engaged Academics e Thoughts for Europe.

L’evento sarà trasmesso in streaming, a partire dalle 15, sui canali YouTube “Europe Direct Firenze” e “Dirette streaming del Comune di Firenze”.

Per maggiori informazioni: www.edfirenze.eu