Città di Firenze
Home > Webzine > Associazione Il Palmerino: dialogo a più voci sull'opera di Anna Costanza Baldry
sabato 20 aprile 2024

Associazione Il Palmerino: dialogo a più voci sull'opera di Anna Costanza Baldry

16-05-2021
Un dialogo a più voci sull’eredità di Anna Costanza Baldry e sui temi al centro della sua opera, oggi quanto mai attuali anche a causa della reclusione forzata legata alla pandemia: una condizione che ha fatto emergere anche difficoltà familiari, maltrattamenti e abusi. È l'evento "Con Anna, una rete di colori", in programma domenica 16 maggio 2021 alle ore 11.00 in modalità online, che riunisce figure legate alla storia della psicologa, criminologa e docente universitaria e che ancora oggi portano avanti la testimonianza e lo studio dell’opera di Baldry. Il 16 maggio 2021 Anna Costanza avrebbe compiuto 51 anni. L’iniziativa è a cura di Francesca Baldry, per la famiglia di Anna Costanza Baldry e Federica Paretti, per l’associazione Il Palmerino, con la collaborazione scientifica di Giovanna Cerotto Mazza, psicologa e studentessa di Anna Costanza. Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione di Artemisia centro antiviolenza Firenze.

Un evento incentrato sulla figura di Anna Costanza Baldry e sulla portata internazionale della sua opera - hanno detto le assessore all’Urbanistica, ambiente e turismo Cecilia Del Re e alle Pari opportunità e sicurezza Benedetta Albanese -, quanto mai attuale su temi come la violenza sulle donne, il femminicidio e gli orfani di vittime di femminicidio. Un modo per accendere i riflettori anche su come la pandemia abbia acuito le criticità legate alla condizione di reclusione forzata nei mesi del lockdown facendo esplodere situazioni di grande drammaticità”.

Nel corso dell’evento sarà presentato il video a più voci ‘Con Anna, una rete di colori’, con Matilde D’Errico, Amalia Rodontini, Sonia Minati, Vincenza Cinquegrana, Anna Sorrentino, Stefano Pagliaro, Antonella Paloscia, Emanuela Piantadosi, Silvia Permoli, Sara Pretalli, Silvia Allegro, Milly Moratti, Lalli Nicoletti, Giovanni Iudica, Mauro Gnesato, Anna Di Giusto, Lili Zaharia, Lorenzo John Baldry. All’appuntamento online parteciperanno, insieme alla famiglia Baldry, l’assessore Cecilia Del Re; Teresa Bruno, psicologa, psicoterapeuta e presidente di Artemisia Firenze; Carla Garlatti, magistrato e Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza; Patrizia Montanari, psicologa, psicoterapeuta e responsabile Servizio politiche per la famiglia, infanzia e adolescenza del Comune di Sassuolo. L’artista francese Virginie Houdet, attualmente in residenza al Palmerino, contribuirà all’evento e al video con i suoi acquerelli su cartoncino.

La partecipazione è gratuita su registrazione inviando email a: associazione@palmerino.it 

Per ulteriori informazioni: www.palmerino.it 

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)