Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova piattaforma multilingue digitale sul futuro dell'Europa
giovedì 28 marzo 2024

Nuova piattaforma multilingue digitale sul futuro dell'Europa

17-05-2021
I rappresentanti di Parlamento europeo, Commissione europea e Consiglio europeo hanno ufficialmente lanciato la Conferenza sul Futuro dell’Europa, un ambizioso progetto che mira al coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini europei in un’ampia discussione sull’Unione, grazie all’utilizzo di https://futureu.europa.eu/, la piattaforma multilingue digitale che permetterà alle persone di esprimere la loro opinione sui temi principali dell'Unione e sul suo futuro, presentando proposte e idee.

La piattaforma multilingue è il perno centrale dell'esercizio democratico di partecipazione perché consente ai cittadini di assumere un ruolo guida nei dibattiti relativi ai temi che contano nella loro vita quotidiana, presentando proposte e idee nella loro madrelingua.
I testi vengono poi tradotti nella lingua madre di chi vorrà leggere le proposte inserite facilitando quindi uno cambio effettivo di idee. In questo modo un cittadino italiano potrà leggere, nella propria lingua, la proposta di un cittadino francese o svedese o di un cittadino di uno dei 27 Paesi dell'Unione.

Verrà garantita piena trasparenza perché tutti i contributi e i risultati degli eventi saranno raccolti, analizzati, monitorati e resi pubblici e le principali proposte serviranno da spunto per i comitati europei di cittadini e le sessioni plenarie in cui saranno dibattute, per giungere alle conclusioni della Conferenza che dovrebbe chiudersi nella primavera del 2022.

Partecipare è facile: ci si deve innanzitutto registrare alla voce Accedi, nelle FAQ - https://futureu.europa.eu/pages/faq?locale=it - si trovano le indicazioni, successivamente si sceglie un argomento che interessa, dal cambiamento climatico, alla salute, all'economia e giustizia sociale, alla democrazia europea. Se non si trova l’argomento si può andare alle categoria Altre idee.

In ogni categoria c'è un’introduzione al tema, alcuni link utili e le sezioni Idee ed Eventi. La sezione Idee è il luogo dove si può dire la propria e vedere le idee degli altri entrando così nel vivo della conversazione. Si può lasciare un commento o votare per le idee che si ritengono le migliori, più si interagisce con le idee sulla piattaforma, più persone avranno modo di vederle. Si possono condividere le proprie idee e commentare quelle già presenti in una delle 24 lingue ufficiali dell’UE: le idee saranno poi tradotte automaticamente nelle altre lingue.
Nella sezione Eventi si può vedere gli eventi organizzati online o vicino a noi, iscriversi o organizzarne uno nostro.

La piattaforma rispetta pienamente la riservatezza degli utenti e le norme dell'UE sulla protezione dei dati.
Si può partecipare alla discussione sulla Conferenza sui social media con l’hashtag #IlFuturoèTuo
Esprimiamo le nostre idee. Il futuro è nelle nostre mani!

Fonte: https://europedirect.comune.fi.it