Città di Firenze
Home > Webzine > "Equivalenze", cinque webinar per esplorare insieme il potenziale della diversità
giovedì 25 aprile 2024

"Equivalenze", cinque webinar per esplorare insieme il potenziale della diversità

21-05-2021
Venerdì 21 maggio 2021, dalle ore 9.00, "Equivalenze" apre le attività con cinque webinar per esplorare il potenziale della diversità. L'iniziativa nasce da una ricerca che mira alla sperimentazione diretta di esperienze comunicative e relazionali orientate alla facilitazione dell’incontro e alla valorizzazione delle differenze. L’intento è quello di muoversi verso lo sviluppo di una maggiore coscienza, per adottare uno sguardo nuovo, per abbattere i pregiudizi e favorire una cultura della solidarietà e dell’accoglienza.

Cooperativa Sociale Il Girasole (appartenente al Consorzio Co&So), Cat Cooperativa Sociale (appartenente Consorzio Metropoli), Arca Cooperativa Sociale a r.l. (appartenente Consorzio Metropoli) e Cooperativa Sociale Gaetano Barberi (appartenente Consorzio Metropoli), che da anni operano sul territorio per favorire l’inclusione sociale, hanno unito esperienze e risorse per un progetto di confronto costruttivo che implementi una campagna di divulgazione permanente della diversità come espressione di bellezza e di ricchezza.

Aprirà i lavori Monica Reis Danai (Coordinatrice di Equivalenze, Cooperativa Il Girasole), a cui seguiranno con i saluti istituzionali, con gli interventi di Sara Funaro (Assessora Educazione e Welfare del Comune di Firenze) e Benedetta Albanese (Assessora Casa, Lavoro, formazione Professionale , diritti e pari opportunità, sicurezza urbana).

I tre webinar della mattina - “L’impresa Gentile” con Daniel Lumera, “Di che Curriculum sei”, a cura di Stefano Volpe e “Diversity Talk Refugee Migrants” con Monia Dardi e Giulia Gori - esplorano il tema del 'Diversity Management', la gestione delle risorse umane in un’ottica di inclusione e promozione della diversità, creando un’occasione di dialogo con aziende, fondazioni, professionisti della comunicazione.

Il pomeriggio prevede la tavola rotonda “Disabilità e Migrazione: una doppia sfida d’inclusione” moderata da Marco Antonucci con la partecipazione di Elena Malaguti, Ilaria Pratesi, Giulia Almagioni, Sergio Zorzetto e Monia Dardi, a cura di Enterprise Meet immigrants for employment (EMME).

La giornata si conclude con il webinar “Razzismo, Sessismo e Altre Pandemie”, ore 16.00 - 17.30, organizzato dal Progetto “L’Intersezione Sessismo/Razzismo: Rete di Donne contro la violenza” finanziato da Fondazione Marchi, che offre una riflessione su stereotipi e pregiudizi sul genere nella sua intersezione con la diversità culturale. Modera Elena Baragli, intervengono Sara Funaro, Assessora Educazione e Welfare-Comune di Firenze, Diye Ndiaye, Assessora Pari Opportunità-Comune di Scandicci, Andreea Mihai (IParticipate), Silvia Lelli (AntropoLogiche), Isabella Mancini (Nosotras), Tiziana Chiappelli (Arcobaleno).

Equivalenze è organizzato da Cooperativa Sociale Il Girasole, Cat Cooperativa Sociale, Arca Cooperativa Sociale a r.l. e Cooperativa Sociale Gaetano Barberi, con il sostegno e il contributo di Enterprises Meet Migrants for Employment, Co-funded by the Asylum, Migration and Integration Fund of the European Union, Iparticipate, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Nosotras Onlus, Antropologiche-Ricerche etnografiche e studi sociali, Fondazione Carlo Marchi e Associazione Progetto Arcobaleno, con il patrocinio di Comune di Firenze e Comune di Scandicci.

Programma dettagliato e iscrizione alle attività della giornata: www.coopcat.it/equivalenze 

Per maggiori informazioni: equivalenze@coopcat.it 

E.D.