Città di Firenze
Home > Webzine > Skateboard: evento tutto al femminile allo skatepark fiorentino di Campo di Marte
venerdì 19 aprile 2024

Skateboard: evento tutto al femminile allo skatepark fiorentino di Campo di Marte

29-05-2021
A Firenze un evento di skateboard tutto al femminile. Si svolgerà sabato 29 maggio 2021 allo skatepark di Campo di Marte. Fortezza Asd ha organizzato un meeting per ragazze, donne e persone non binary, aperto a tutte le età e livelli per imparare e migliorare il loro livello con attività didattica e laboratori sullo skateboarding. L’evento che si svolge sotto l’egida della Federazione Sport Rotellistici e patrocinato dal Comune di Firenze fa parte di una serie di quattro che si svolgeranno in altre tre città italiane (Seregno, Brescia e Roma) e prevede anche la presenza di artisti e Dj che faranno da cornice creativa all’attività delle skaters.

All’evento sarà presente anche una rappresentanza del network internazionale Longboard Girls Crew che si occupa di promuovere i valori dello skate tra le ragazze soprattutto in aree disagiate del mondo facendone un mezzo di aggregazione, inclusione e riscatto sociale. Fortezza Asd (associazione conosciuta nel mondo dello skateboard per l’organizzazione di varie edizioni del Florence Open Skate) metterà a disposizione delle ragazze i suoi istruttori per migliorare le loro capacità sulla tavola e coinvolgerle con approfondimenti tecnici e culturali di questo mondo.

"Siamo felici di ospitare questo evento a Firenze - ha dichiarato l'assessore allo sport Cosimo Guccioneè un segnale positivo di ripartenza per tornare a praticare con serenità le proprie passioni. Ma lo skateboarding è anche uno sport olimpico che, nella nostra città, conta tanti appassionati”. "L'amministrazione ha investito risorse importanti nelle piste di skate - ha ricordato l'assessore - ne realizzata una nuova al Cavallaccio, nel Quartiere 4, e poi ha completamente rinnovato quella di Campo di Marte, tra viale Nervi e viale Paoli, dove sabato si svolgerà il meeting".

"Sembra passato un secolo da quando i longboarder di tutta Italia si ritrovavano a Firenze per il Florence Open Skate - ha dichiarato la vicepresidente di Fortezza Asd Silvia Cherici - l'evento annuale era un appuntamento fisso per tanti skaters ed era sempre gioioso e inclusivo. E frequentatissimo da tante ragazze. Era organizzato da Fortezza Crew ASD che forti di questa esperienza e della fusione con Parkino Skate Agency, hanno dato il via al progetto #breedindgthefuture in cui stanno "allevando" una nuova generazione di riders toscani. Sarà una giornata di Skate Camp dedicato alle ragazze di tutte le età e livello con i migliori coach della zona. Oltre alle "lezioni" di skateboard, ci saranno workshop di approfondimento, musica, speech e ricchi premi".

Le iscrizioni sono già terminate e la manifestazione, per ovvi motivi legati alla pandemia, si svolgerà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid.

Per maggiori informazioni: fortezzacrew@gmail.com 

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)