Città di Firenze
Home > Webzine > Cetilar Run 81esima Notturna di San Giovanni: 1.000 podisti al via da Piazza Duomo
venerdì 29 marzo 2024

Cetilar Run 81esima Notturna di San Giovanni: 1.000 podisti al via da Piazza Duomo

19-06-2021
Si riparte. Ancora una sfida organizzativa per Firenze Marathon. Ecco il classico appuntamento con la Cetilar Run 81esima Notturna di San Giovanni, la seconda corsa più antica d’Italia, anche quest’anno arricchita dalla partnership con l’azienda toscana Pharmanutra ed il marchio Cetilar, Title Sponsor della manifestazione. Si corre sabato 19 giugno 2021 e sarà un evento per 1.000 podisti al via, numero chiuso nel rispetto delle attuali normative federali anticovid. L’evento è stato presentato in Palazzo Vecchio a Firenze con l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, il presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti, il direttore tecnico di Firenze Marathon Fulvio Massini, il responsabile marketing di Cetilar Gianluca Gracci, l’artista che ha firmato la maglia ufficiale Susanna Alisi.

Si parte alle 21 da Piazza Duomo, che sarà anche l’arrivo della manifestazione, percorso completamente nel centro storico di Firenze di 10 km. L’organizzazione è curata da Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze Marathon e il patrocinio del Comune di Firenze. “Si tratta del primo vero evento podistico di corsa per Firenze dopo la ripartenza”, come hanno sottolineato tutti i presenti. La gara è omologata Fidal ed il percorso è perfettamente misurato e segnalato km per km. L’evento si svolge come da tradizione nell’ultimo sabato prima della Festa del Santo Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, festa che culminerà con i tradizionali “Fochi” d’artificio il 24 giugno. Saranno circa 250 i volontari di Firenze Marathon a presidiare il percorso e ad assistere i podisti prima, durante e dopo la gara. IL NAMING Fondata e guidata dai fratelli Lacorte, PharmaNutra S.p.A. è un’eccellenza del pharma italiano e leader in Europa nell’ambito degli integratori a base di ferro. Grazie al brand Cetilar®, Pharmanutra è presente nel mondo dello sport in diverse discipline, a partire dal calcio - è main sponsor del Parma in Serie A – il running, la vela e il motorsport.

Prodotto unico e brevettato, Cetilar® è una crema a base di esteri cetilati (7,5% CFA) rivolta prevalentemente agli sportivi che non vogliono rinunciare alle proprie passioni a causa di fastidi muscolari o problemi articolari. Disponibile anche nella versione Patch, Cetilar® aiuta la capacità di movimento, riducendo la sintomatologia dolorosa a livello muscolo-scheletrico e aiutando nel recupero della mobilità e nella riabilitazione conseguenti a fenomeni infiammatori e traumi sportivi.

Ritiro pettorali: Il pettorale potrà essere ritirato il giorno della gara a partire dalle 17.30 in Piazza Duomo, dietro il campanile di Giotto ( lato regione Toscana – Angolo via del proconsolo – via dell’Oriuolo). Le società che lo desiderano potranno fare un ritiro unico dei pettorali purché venga comunicato tramite mail a iscrizioni@firenzemarathon.it entro e non oltre giovedì 17 Giugno 2021

A causa delle attuali condizioni relative alla pandemia Covid-19, per accedere alla partenza, ogni atleta dovrà consegnare, al momento dell’entrata in griglia, l’autodichiarazione compilata. Per atleti/e minorenni è necessaria anche la firma di chi ne esercita la potestà genitoriale con copia del documento di quest’ultimo. Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente il giorno 17 giugno alle ore 18, salvo esaurimento pettorali. Come da tradizione consolidata, anche l’Esercito Italiano sarà presente all’evento con uno stand promozionale in piazza San Giovanni. I punti ristoro saranno a cura di Enervit, acqua San Benedetto e prodotti Conad. Animazione sul palco a cura di Lady Radio. Una rappresentanza di alcuni dei Front Runners Asics saranno presenti all’evento. LA MAGLIA A tutti i partecipanti verrà data la ormai tradizionale maglia ricordo Asics. Quest’anno la t-shirt tecnica ufficiale Asics della Notturna di San Giovanni sarà firmata da Susanna Alisi. Artista nel campo della moda e dei gioielli, nel 2019 aveva realizzato, apprezzatissima, anche la medaglia dei finisher di quella edizione della maratona di Firenze. Come sempre la maglia unisce il valore affettivo, legato all’impresa di ogni atleta, (la t shirt verrà consegnata all’arrivo) al valore artistico che si porta dietro. “Il giallo, simbolo di rinascita e dei raggi del sole e della luna, che illumina tutta la nottata, come segno di ripartenza”, il significato del disegno spiegato dall’artitsta.

Per maggiori informazioni: www.firenzemarathon.it