AIGU - Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO ha pubblicato i
bandi per la selezione di nuovi soci in tutte le regioni d'Italia, anche per la
Toscana.
AIGU è un’Associazione di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che si propone di supportare le attività della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione. L’Associazione si compone per un totale di 300 giovani distribuiti uniformemente su tutto il territorio italiano che collaborano attivamente alla realizzazione di progetti nazionali e locali.
I soci regionali, selezionati per ciascuna delle 20 regioni italiane, andranno ad affiancare il Rappresentante Regionale dell’Associazione ed i soci già presenti nel processo di strutturazione dell’organizzazione a livello locale, nella pianificazione e nella programmazione delle attività ad essa connesse e negli obiettivi dell’Associazione.
I candidati, cittadini della Repubblica Italiana e di ogni altro Stato Membro delle Nazioni Unite, con domicilio in Toscana, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, dovranno essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e/o universitario ed essersi distinti per merito in ambito scolastico e/o accademico e/o professionale, nei campi dell’educazione, della scienza e della cultura.
Costituirà ulteriore titolo preferenziale la
conoscenza di base del mandato dell’UNESCO ed esperienze pregresse nell’ambito del sistema delle Nazioni Unite (lavoro, attività di ricerca e di studio, volontariato, tirocini, stage, ecc.).
In particolare, si ricercano candidati che possano dare il proprio contributo attivo nei progetti dell’Associazione già in corso a livello nazionale (EDU - progetto didattico all’interno delle scuole e università, #Unite4earth, OceanNight, Italian Youth Forum). L'Associazione cerca ragazze e ragazzi che siano entusiasti e inclini al lavoro di gruppo; figure attive nell’ambito scientifico/creativo/culturale. Cerca soci portatori di utopie, innamorati del proprio territorio e pronti a tutelarlo ed a valorizzarlo. I progetti rappresentano anche un momento formativo di alto livello per i più giovani che non hanno ancora sviluppato un indirizzo professionale preciso, ma che desiderano cimentarsi nelle sfide raccolte dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Le domande, corredate di curriculum vitae, lettera motivazionale in cui illustrare possibili proposte di valorizzazione del proprio territorio e di coinvolgimento delle giovani generazioni (in formato PDF)
dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 4 luglio 2021, a mezzo posta elettronica all’indirizzo: toscana@aiguofficial.it Il termine stabilito è perentorio e, pertanto, non saranno prese in considerazione le domande che non siano state inoltrate entro il termine indicato. Farà fede la data e l’orario di ricezione della email stessa.
Si precisa che gli Uffici della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO non sono in nessun modo tenuti a dare informazioni riguardo l'avviso di selezione e il processo di ricezione e selezione delle domande annesso. Contatto unico tramite il quale ricevere informazioni è l’indirizzo:
toscana@aiguofficial.it I candidati selezionati saranno contattati, a mezzo email, dal Rappresentante Regionale dell’Associazione per lo svolgimento di un colloquio, le cui modalità verranno comunicate successivamente agli interessati.
La posizione di socio regionale è volontaria e non prevede alcuna forma di compenso e/o rimborso.
Al termine dei colloqui, l’esito delle selezioni sarà comunicato ai candidati entro e non oltre il 19 luglio 2021. È previsto un periodo di prova della durata di 1 mese dalla data di selezione. Superato positivamente il periodo di prova,
la posizione di socio sarà perfezionata con il pagamento della quota associativa entro il 26 agosto 2021.
La quota a copertura del restante anno 2021 è pari a 50 euro per i soci over 24 e a 25 euro per i soci fino a 24 anni compiuti.
Per maggiori informazioni:
www.aiguofficial.it