Città di Firenze
Home > Webzine > Stati Generali della Pelletteria Italiana nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

Stati Generali della Pelletteria Italiana nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio

28-06-2021
Sarà il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a ospitare, lunedì 28 giugno 2021 alle ore 10.30 la 2ª edizione degli Stati Generali della Pelletteria Italiana, un convegno fortemente voluto e organizzato da Assopellettieri per la prima volta nel 2020. L’associazione nazionale che rappresenta le imprese di pelletteria, dai brand del lusso alle piccole e medie imprese, è scesa in campo nei difficili momenti della pandemia per supportare concretamente le aziende e sostenerne le istanze di fronte alle istituzioni.

L’edizione 2021 testimonia l’intenso lavoro svolto da Assopellettieri nell’ultimo anno con l’obiettivo di creare sinergie e fare sistema con le diverse realtà del settore. Un lavoro che si è tradotto anche nell’impegno continuo per individuare e realizzare progetti di valore e soluzioni innovative per le imprese della pelletteria italiana. Strumenti preziosi per guidare la ripartenza del settore post Covid.

Il convegno, in presenza e in streaming, si articolerà attraverso tre sessioni di lavoro, tre tavole rotonde con ospiti importanti provenienti dal mondo della politica, delle istituzioni, dell’industria e del fashion. Una mattinata di lavori in cui si parlerà di opportunità per il settore legate al PNRR, ma anche di innovazione e di trasformazione digitale e dei tanti progetti ideati da Assopellettieri.

«Ci sono due modi per uscire dalla tempesta: ammainare le vele e mettersi sotto costa finché non passano i marosi oppure spiegare le vele e cercare di uscire il prima possibile – commenta Franco Gabbrielli, Presidente di Assopellettieri -. Ecco, noi abbiamo scelto il secondo. Abbiamo approcciato la crisi investendo su un piano industriale innovativo, impegnativo e tremendamente ambizioso».

«La 2ª edizione degli Stati Generali torna a distanza di un anno per diventare un appuntamento annuale – spiega Andrea Calistri, vicepresidente di Assopellettieri con delega al distretto toscano -. Un evento durante il quale la pelletteria italiana incontrerà il mondo in occasione della Settimana della Moda a Firenze. I contenuti saranno moltissimi, per un’edizione che vuole sancire la ripartenza del settore».

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming su www.assopellettieri.it  o sulla pagina Facebook ufficiale Assopellettieri (@assopellettieri).