Città di Firenze
Home > Webzine > Città Metropolitana di Firenze: nuovo bando per le associazioni culturali
venerdì 29 marzo 2024

Città Metropolitana di Firenze: nuovo bando per le associazioni culturali

02-07-2021
La Città Metropolitana di Firenze ha stanziato contributi ad Enti ed Associazioni culturali con sede nel territorio metropolitano, o che comunque promuovono attività sul territorio, per l’anno 2021.

"325.000,00 euro - spiega Letizia Perini, consigliera della Metrocittà delegata alla Cultura - sono messi a disposizione per iniziative che si caratterizzano per rilevante importanza culturale, sia per quanto riguarda la qualità della direzione artistica che degli spettacoli. Il nuovo bando va ad arricchire un progetto che pone la cultura al centro, con l'ambizione di coinvolgere tutti i Comuni della Città Metropolitana per ospitare nelle loro piazze o nei luoghi più indicati spettacoli, concerti, declinazioni della cultura che è uno dei motori decisivi di ogni crescita".

I progetti saranno considerati per rilevante importanza culturale (sia per quanto riguarda la qualità della direzione artistica che degli spettacoli, eventi ed iniziative culturali prodotti), destinatari del progetto, numero dell’utenza coinvolta e in relazione alle potenzialità di ampliamento, rivitalizzazione/valorizzazione e della conoscenza di specifiche aree e luoghi del territorio metropolitano, mantenimento di un importante presidio culturale sul territorio, valenza intergenerazionale o interculturale delle iniziative promosse.

Saranno finanziati progetti di grande importanza per il territorio metropolitano anche per la loro straordinaria valenza di promozione della formazione culturale dei destinatari coinvolti nel programma proposto, l'aspetto innovativo della produzione culturale, il rapporto con le scuole, l’educazione del pubblico
I contributi saranno concessi a seguito di istruttoria svolta da una commissione appositamente costituita, che ne valuterà l’importo, da correlare al valore dell’iniziativa. Per l’annualità in corso si prevede che le iniziative promosse debbano interessare più di un comune della Città Metropolitana, andando a completare e consolidare un percorso di conoscenza e disseminazione di eventi di altissima qualità culturale su tutto il territorio metropolitano.

Il progetto presentato dovrà avere una chiara connotazione culturale; se il progetto promuove anche altri aspetti della vita sociale, il costo afferente a tali diversi aspetti sarà scorporato dal piano economico e non costituirà base di calcolo per la determinazione dell’importo del contributo concesso. Costituiranno elementi di valutazione positiva la promozione di eventi culturali di rilievo metropolitano o nazionale, il coinvolgimento dei giovani e delle periferie, la produzione culturale, l’organizzazione di eventi in sedi istituzionali inserite in progetti di valorizzazione, la cui disponibilità, in caso di concessione del contributo, dovrà essere verificata con i competenti uffici della Città Metropolitana di Firenze.
Costituirà elemento di valutazione positiva la precisa calendarizzazione degli eventi con la esatta indicazione delle location individuate e ottenute in concessione dai rispettivi enti gestori.
L’importo del contributo concesso non potrà essere superiore ad € 30.000,00 per ciascun progetto e sarà correlato alle caratteristiche dell’iniziativa proposta, secondo criteri di gradualità previsti nel bando e facenti riferimento alle peculiarità del progetto stesso e alla congruità del piano economico.
L’importo del contributo non potrà superare il 50% del costo totale del progetto desunto dal piano economico; a tal fine, in sede di rendicontazione, il soggetto beneficiario dovrà dimostrare di aver sostenuto spese vive riferite al progetto per l’intero ammontare del contributo concesso, detratte eventuali entrate.
Per la parte restante saranno ammesse anche spese documentate di carattere generale, purchè collegate al progetto.
Ciascun soggetto potrà presentare una sola domanda in qualità di proponente o capofila di un raggruppamento di promotori. Qualora uno stesso soggetto intenda partecipare anche ad altri progetti, il suo coinvolgimento dovrà essere limitato ad uno solo: tale condizione dovrà risultare dal piano economico dell’iniziativa e dalla successiva rendicontazione delle spese.
La concessione del contributo è riferita ad attività svolta e rendicontata nel corso dell’annualità 2021. Saranno valutati positivamente progetti di natura pluriennale, anche cofinanziati da altri Soggetti pubblici o privati.
Ciascun beneficiario dovrà impegnarsi a produrre la calendarizzazione degli eventi programmati che sia certa e definitiva e a riportare esatta indicazione delle location individuate, dimostrando la relativa disponibilità da parte del proprietario alla concessione.
Ogni progetto ammesso a contributo dovrà riportare su tutto il materiale informativo prodotto il logo della Città Metropolitana di Firenze.
I moduli per le richieste sono pubblicate con il bando sul sito e sui canali web della Città Metropolitana di Firenze.

Tante le iniziative sul territorio, come per esempio quelle legate a 'Le Vie di Dante', un progetto interregionale che vede come capofila proprio la Metrocittà fiorentina, gli eventi all’interno del Parco Mediceo di Pratolino, nel comune di Vaglia, e quelli nella sede della Metrocittà, Palazzo Medici Riccardi, con il suo percorso museale. Con il Maggio Musicale Fiorentino la Città Metropolitana sta portando avanti il Maggio Metropolitano.

Per ulteriori informazioni, bando, atto dirigenziale e gli allegati con i moduli per la partecipazione:
www.cittametropolitana.fi.it