Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dell'Italia Gentile: Berrino, Ossini, Lumera e Bormolini a Palazzo Vecchio
sabato 12 ottobre 2024

Festival dell'Italia Gentile: Berrino, Ossini, Lumera e Bormolini a Palazzo Vecchio

03-07-2021
Sabato 3 luglio 2021 prosegue il Festival dell’Italia Gentile. Dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio prenderanno forma le “Attivazioni bioenergetiche e meditazione mattutina sulla Gentilezza”, dalle 9.30, guidate da Daniel Lumera, docente e scrittore, promotore del movimento Italia Gentile, mentre alle 10 si terrà l’incontro “Le imprese e le azioni gentili” con Federica Borghi, AD e producer Icons Productions. Alle 10.30 “La Gentilezza nella Scienza e nella Cura” vedrà al tavolo Immaculata De Vivo, docente di Medicina alla Harvard Medical School e di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health, fra le massime esperte al mondo nel settore dell’epidemiologia molecolare, della genetica del cancro e nello studio dei telomeri, con Daniel Lumera, Alberto Zanobini, direttore generale Ospedale Pediatrico Meyer, Guidalberto Bormolini e la giornalista scientifica Paola Emilia Cicerone, moderatrice dell’incontro. Alle 12 il confronto dedicato a “L’Educazione gentile” con Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca INDIRE, Valeria Pompili, responsabile progetti educativi dell’Associazione My Life Design ONLUS, e Stefano Viviani, educatore, counselor ed esperto di comunicazione non violenta, moderati da Nicholas Bawtree, direttore della rivista Terra Nuova.

Dopo una breve pausa, alle 15, sarà la volta di “Butterfly effect: la Natura gentile” con Daniel Lumera, il conduttore televisivo Massimiliano Ossini, il presidente dell’Associazione per l'Agricoltura Biodinamica Carlo Triarico, il garden designer Andrea Mati e Alessandro Lo Presti, relazioni istituzionali Gabinetto del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, in qualità di moderatore. Alle 16.30 si parlerà de “L’Alimentazione gentile” con il dott. Franco Berrino, medico ed epidemiologo di fama nazionale, fondatore dell’associazione La Grande Via, e Daniel Lumera; chiuderà la giornata alle 17.30 la tavola rotonda su “La Leadership gentile” con Guido Stratta, Chiara Balducci, biologa PhD, Scientific Board Solgar Italia Multinutrient S.p.A., Alessia Bettini, Daniel Lumera e Ramona Frigoli, CEO & Founder Moma Gioielli; modera Micaela Palmieri.

Alle 21 al Parco dell’Anconella evento off del Festival: la presentazione del libro “La lezione della farfalla” con gli autori Daniel Lumera e Immaculata De Vivo, moderata da Simone Tani dell’Associazione TuttoèVita ONLUS.

L’ingresso agli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. È necessario mostrare la ricevuta Eventbrite di prenotazione all’ingresso. Gli eventi si svolgono nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Sono anche visibili online sul canale YouTube del Comune dedicato alle dirette streaming - https://www.youtube.com/channel/UC8bNC4BIbHHu0XDV5vnZCJg 

Il Festival dell’Italia Gentile è promosso da Comune di Firenze e Associazione My Life Design ONLUS, organizzato da MUS.E, in collaborazione con Consiglio regionale della Toscana, Associazione TuttoèVita ONLUS, Apab, con il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze e con il contributo di Fondazione CR Firenze. Sponsor Techniconsult Group, Officina Profumo - farmaceutica di Santa Maria Novella, Travel and Joy Icons Production, AMI. Si ringraziano Solgar Italia Multinutrient S.p.A., Terra Nuova, Yoga Journal, LifeGate, Lady Radio.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.italiagentile.com