Città di Firenze
Home > Webzine > "A Mini Grand Tour", in auto da Firenze a Capo Nord all'insegna della solidarietà
sabato 20 aprile 2024

"A Mini Grand Tour", in auto da Firenze a Capo Nord all'insegna della solidarietà

02-07-2021
Un viaggio in Mini da Firenze a Capo Nord all’insegna della solidarietà e della speranza. L’iconica auto è la protagonista del progetto sociale “A Mini Grand Tour”, promosso dal Mini Owners Club Italia e presentato a Palazzo Vecchio. Erano presenti l'assessore allo sport Cosimo Guccione, l'assessore al welfare Sara Funaro, Francesco Marziali, presidente Mini Owners Club e Vincenzo Lucchetti, presidente Fondazione Solidarietà Caritas Firenze.

Due equipaggi, una Mini classica e una Mini moderna, saranno impegnate in un viaggio da Firenze alla Norvegia e faranno tappa in varie città significative per gli appassionati della community Mini, del mondo heritage e motorsport. La partenza è prevista per il 15 luglio e il viaggio avrà una durata di due settimane con il rientro a Firenze previsto per il 30 luglio 2021. Il viaggio, che potrà essere seguito online e offline, sia sui social che sui canali dei partner, avrà l’obiettivo attraverso una raccolta fondi internazionale e la collaborazione con Fondazione Solidarietà Caritas onlus di Firenze, di donare un pasto a chi vive in condizioni di disagio sociale.

Il crowdfunding partirà il 30 luglio e continuerà fino a domenica 8 agosto 2021. Grazie alla rete capillare di appassionati presenti in ogni parte del mondo il supporto arriverà dall’Europa al Giappone, dall’America al Brasile. Ad ogni tappa, inoltre, saranno regalati dei semi di alberi per far sì il progetto dia anche un forte messaggio ecologico e di rispetto della natura.

Una bella occasione che tiene insieme passione e solidarietà – ha dichiarato l'assessore Guccioneun viaggio che porterà, nelle varie tappe, un messaggio di speranza”. “Il nostro lavoro quotidiano – ha aggiunto – è quello di attirare grandi eventi sportivi a Firenze. Lo abbiamo fatto, in questi mesi, con il Giro d'Italia e il Golden Gala di atletica leggera. Lo avremmo fatto ospitando l'International Mini meeting che è stato invece rimandato, per la pandemia, al 2023. Firenze ha tutte le carte in regola per essere sempre più al centro dell'attenzione mondiale”.

Nella nostra città – ha sottolineato l'assessore Funaro l'unione tra le iniziative e le iniziative sociali è sempre stata stretta ed è un tratto che la contraddistingue. In tutto questo un punto di riferimento fondamentale per il nostro territorio è la Fondazione Caritas, ormai un partner storico dell'amministrazione comunale. Grazie quindi per questa raccolta fondi e per chi tutti giorni lavora con passione ed entusiasmo per dare una risposta ai bisogni dei cittadini. La pandemia sta allentando la presa ma le difficoltà dei nostri cittadini sono molto forti, per questo spero che il segnale che viene lanciato da questa iniziativa sia raccolto da tanti altri cittadini”.

L’iniziativa è patrocinata dai più importanti club di auto europei, da personaggi del mondo dei motori, da youtubers, influencers oltre che da importanti partner nazionali ed internazionali.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)