Città di Firenze
Home > Webzine > Adoc apre sportello internazionale a Firenze dedicato a persone di origine straniera
venerdì 29 marzo 2024

Adoc apre sportello internazionale a Firenze dedicato a persone di origine straniera

15-07-2021
L’associazione dei consumatori Adoc ha inaugurato a Firenze uno sportello internazionale, messo a disposizione della comunità delle persone di origine straniera che si trovano nel nostro Paese. All’apertura dello sportello era presente l’Assessora regionale Alessandra Nardini, che ha anche la delega alla tutela dei consumatori ed è presidente del Crcu (Comitato regionale consumatori e utenti) della Toscana. Insieme a lei, il vicepresidente del Crcu e presidente di Adoc Toscana Leonardo Ferri, la responsabile di Adoc Toscana Internazionale Ruth Lara-Reyes, la segretaria generale Uil Toscana Annalisa Nocentini e il presidente nazionale Adoc Roberto Tascini.

“L’obiettivo dello sportello – ha sottolineato l’assessora Nardini - è garantire la massima integrazione delle persone migranti in Toscana offrendo servizi su misura, superando quindi le difficoltà linguistiche e culturali e i problemi di gestione dei rapporti con soggetti pubblici e privati che erogano beni e servizi”.

“La Toscana investe da sempre nell'assistenza alle cittadine e ai cittadini – ha aggiunto Nardini - selezionando e qualificando i centri di assistenza realizzati dalle associazioni dei consumatori e questo ci permette di essere all'avanguardia in Italia e di fare da apripista per la creazione di una rete nazionale di centri di assistenza, che il Ministero ha deciso di finanziare proprio da quest'anno. Noi ci siamo e ci saremo, con tutta la passione e la professionalità dei volontari e delle volontarie delle associazioni riconosciute dalla Regione Toscana, e fra queste l'Adoc che è stata fra le prime nella nostra Regione a costruire il movimento consumerista”.

Per informazioni:
- Lo sportello internazionale di Adoc Toscana si trova a Firenze, via Luigi Alamanni 23i
- E’ aperto al pubblico il martedì dalle 09.30 alle 12.30
- Email: adoctoscanainternazionale@gmail.com
- Telefono: 0557325586


(fonte: Toscana Notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale)