Anche quest’anno, il secondo post ”lockdown” dopo quello del 2020, Confesercenti Firenze, in collaborazione con la Città Metropolitana ed il Comune di Firenze, rilancia l’iniziativa “Agosto io ci sono”, giunta ormai alla quattordicesima edizione.
Come già avvenuto negli ultimi due anni, l’iniziativa si arricchisce con una nuova, importante adesione, che non ha a che fare con il commercio, bensì con l’aiuto in termini di cure e di supporto psicologico e affettivo ai malati di tumore.
Di nuovo protagonista dell’iniziativa “Agosto io ci sono” anche l’Associazione Tumori Toscana con il progetto "Mai soli". L’estate per molti è sinonimo di vacanze, relax e divertimento ma non per tutti è così. Per i malati di tumore, infatti, Il periodo estivo, infatti, a causa della contrazione dei servizi e dello svuotarsi delle città rischia di essere un tempo ancora più complicato per i malati di tumore che stanno già pagando un tributo altissimo alla pandemia. Perciò anche quest’anno i medici e gli infermieri dell’ATT continueranno per tutta l’estate a garantire ai malati oncologici e alle loro famiglie cure ed assistenza di qualità. Per info e per attivare l’assistenza: www.associazionetumoritoscana.it
Intanto, dopo 15 mesi di pandemia, con lockdown mirati, chiusure “semaforiche” e successive riaperture a singhiozzo sono cambiati, eccome, stili di vita e modalità di acquisto dei consumatori, e di conseguenza, anche il posizionamento sul mercato delle imprese. Proprio in questi, ultimi, difficilissimi tempi, è infatti cresciuto e ha acquisito un ruolo di grande importanza il servizio capillare e diffuso che il commercio di vicinato riesce a svolgere nel nostro territorio. Allo stesso tempo, la perdita di fatturati di molti settori (soprattutto quelli costretti alla chiusura, ma non solo) spingerà quest’anno molte imprese a rinunciare alla chiusura totale e/o parziale anche nel mese di Agosto. Come già negli ultimi 14 anni, anche quest’anno l'associazione ha provveduto, nelle scorse settimane, ad inviare un questionario a tutte le attività del settore in modo da raccogliere, per tempo, sul territorio, le indicazioni su aperture e chiusure nel mese di agosto 2021
Le prime adesioni stanno giungendo in questi giorni e il primo elenco delle attività aderenti sarà presto consultabile, grazie alla preziosa collaborazione con Comune e Città Metropolitana di Firenze, sui siti istituzionali (e profili social) di Confesercenti Firenze (www.confesercenti.fi.it) della Città Metropolitana (www.cittametropolitana.fi.it) e del Comune di Firenze (www.comune.fi.it).
Secondo le stime Confesercenti negli ultimi 14 anni le ferie dei commercianti food durante la consueta “pausa agostana” si sono di fatto più che dimezzate, passando da una media di 20 giorni a quella attuale di 7/10 giorni: quest’anno causa il post lockdown, questo dato si è ulteriormente abbassato a 5/7 giorni.
Per lo stesso motivo, in ulteriore crescita il numero di attività sempre aperte, tanto da potersi ormai configurare l’esistenza di un sistema distributivo “SEMPRE APERTO” (con le eccezioni summenzionate) ormai vicino al 75% delle attività, soprattutto se comprendiamo gli esercizi di somministrazione e l’offerta food che giunge dagli oltre 100 mercati rionali/settimanali.
Naturalmente aperto per tutto il mese di agosto anche il Mercato centrale di San Lorenzo che da sempre riveste una grande importanza dal punto di vista dell’offerta commerciale e servizio alla clientela del quartiere.
Le schede di adesione finora raccolte da Confesercenti riguardano imprese di tutto il territorio e comunque appartenenti principalmente alla molteplice gamma delle attività food e somministrazione; il lavoro di “raccolta” continuerà naturalmente anche nei prossimi giorni (per aderire o acquisire info è sufficiente inviare una semplice mail a segreteria@confesercenti.fi.it).
“Con questa iniziativa anche quest’anno – affermano il Presidente Confesercenti Firenze Claudio Bianchi ed il Presidente Confesercenti Città di Firenze Santino Cannamela - forniremo un importante servizio ai cittadini che rimarranno nelle nostre città, garantendo una dettagliata informazione sulle attività aperte, con l’obiettivo di fornire, anche nel mese di Agosto, uno shopping “easy”, a portata di mano di famiglie, anziani e soggetti fragili.”
“In questi mesi difficili per la pandemia le attività di Firenze hanno dimostrato di essere un presidio sociale insostituibile per il nostro territorio – ha detto l’assessore al Commercio Federico Gianassi – e l’elenco delle aperture in agosto ne è una ulteriore prova. Ringrazio Confesercenti che ormai da 14 anni porta avanti questa iniziativa per far conoscere quali esercizi restano aperti nel mese tradizionalmente dedicato alle ferie e ringrazio gli esercizi commerciali che garantiscono i propri servizi anche in questo periodo. Ma un ringraziamento particolare va all’Associazione Toscana Tumori che partecipa al progetto e che con i suoi volontari assicura anche nel periodo estivo questo importantissimo servizio”.
“Nel periodo estivo la gente e in particolare l’utenza più debole come gli anziani e i fragili, si trova maggiormente in difficoltà e l’apertura dei negozi durante il periodo estivo è un servizio importante che contribuisce alla qualità della vita di chi, in particolare nei centri urbani più grandi, ha più bisogno di servizi di prossimità. – ha affermato Tommaso Triberti Consigliere delegato per lo Sviluppo Economico della Città Metropolitana di Firenze - Gli esercizi commerciali svolgono una funzione sociale e con questa iniziativa, della quale li ringrazio, gli esercenti dimostrano sensibilità e coscienza del loro ruolo.”
“Da ventidue anni i nostri professionisti entrano nelle case dei malati di tumore con l’obiettivo di migliorare la loro qualità di vita e di farli sentire meno soli. – dice il Dottor Giuseppe Spinelli, Presidente ATT - Una presenza che diventa ancora più importante in estate, quando chi affronta una malattia importante come il cancro si trova a fare i conti con una serie di disagi che richiedono non solo supporto medico ma anche sostegno psicologico e morale”. “È importante – continua Spinelli- essere sempre più vicini ai malati oncologici, soprattutto all’interno delle loro case, per farli sentire sicuri e protetti, sempre; anche in estate. I malati di tumore vengono da mesi complicati in cui le difficoltà della loro patologia si sono sommate a quelle della pandemia. Per questo, ora più che mai, dobbiamo impegnarci tutti insieme perché questa estate sia il più serena possibile per i pazienti e le loro famiglie, scongiurando quel senso di abbandono e di solitudine che spesso rende più pesante la malattia”.
“Come Storico Mercato Centrale abbiamo deciso di rimanere aperti, come ogni anno, per dare un servizio a tutto il quartiere e a tutta la città. Non ci siamo mai fermati, nemmeno durante il lockdown attivandoci con la consegna a domicilio gratuita. E non lo faremo nemmeno ad agosto assicurando in questo modo ai fiorentini una spesa di qualità e accessibile" spiega Massimo Manetti, presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale.
Per maggiori informazioni: www.associazionetumoritoscana.it