Città di Firenze
Home > Webzine > Giovanisì: nel mese di agosto comunicazione e informazione non si fermano
venerdì 29 marzo 2024

Giovanisì: nel mese di agosto comunicazione e informazione non si fermano

02-08-2021
Nel mese di agosto le attività di comunicazione e informazione di Giovanisì non vanno in ferie. Dal lunedì al venerdì, lo staff del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani continuerà a fornire a ragazze e ragazzi under 40 notizie e approfondimenti sulle oltre 50 opportunità tra tirocini, corsi, supporto all’imprenditoria, borse di studio, e molto altro. Resteranno attivi sia i canali di informazione (numero verde, mail dedicata, facebook messenger) sia le attività di comunicazione (social, telegram e sito).

Giovanisì non si ferma nel periodo estivo – spiega Bernard Dika, consigliere Presidente a Politiche giovanili e Innovazione - perchè in questo momento di grande difficoltà e sacrificio, crediamo sia importante che le istituzioni facciano sentire la loro presenza ai cittadini, in particolare ai giovani, che hanno visto la loro condizione e le loro prospettive diventare più incerte”.

Tra i principali bandi aperti in queste settimane ci sono quelli per borse di studio e posti alloggio per studenti universitari; quelli per la frequenza dei percorsi ITS (Istruzione Tecnica superiore); per le borse di mobilità professionale in Europa. E inoltre i bandi sul microcredito per la creazione di impresaMicrocredito e il bando per il cofinanziamento regionale dei tirocini non curriculari.

Per i giovani toscani e per molti stakeholder – dichiara Chiara Criscuoli, Responsabile dell’Ufficio Giovanisìil progetto è ormai un punto di riferimento per conoscere e approfondire i bandi rivolti a loro. Per questo motivo, non interrompiamo alcun servizio, ma saremo a disposizione per rispondere ai quesiti degli utenti e aggiornarli sulle tante novità”.

Giovanisì ricorda che sul territorio è comunque possibile ricevere informazioni sulle opportunità del progetto regionale anche nei Centri per l’impiego.

Per contattare Giovanisì:
numero verde: 800 098 719 (lun - ven, ore 9.30 - 16)
mail: info@giovanisi.it 
Facebook messenger: https://m.me/giovanisiregionetoscana 
Giovanisì su web e social: https://giovanisi.it 
Facebook: Giovanisì – Regione Toscana
Twitter: @giovanisi
Instagram: @giovanisi.it
Telegram: @Giovanisì
Tik Tok: @giovanisi_regionetoscana
I numeri di Giovanisì

I destinatari del progetto Giovanisì sono i giovani fino a 40 anni e le opportunità sono finanziate con risorse regionali, nazionali ed europee (fondi POR FSE – POR CREO FESR – PSR FEASR). Dalla nascita di Giovanisì nel 2011, il progetto ha fornito opportunità concrete a oltre 380.000 giovani con più di 1 miliardo di euro di risorse impegnate.

La Regione Toscana ha approvato la Legge per la promozione delle politiche giovanili regionali (LR n.81 del 6/8/2020) che prende ispirazione e consolida l’esperienza maturata con Giovanisì.

Fonte: Toscana Notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale