Città di Firenze
Home > Webzine > "Notte Blu", incontri, eventi, visite e performance nel Complesso delle Murate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Notte Blu", incontri, eventi, visite e performance nel Complesso delle Murate di Firenze

21-09-2021
Martedì 21 settembre 2021, dalle ore 16.00, la "Notte Blu" arriva in programma nel Complesso Le Murate di Firenze. L’evento con cui Europe Direct Firenze festeggia l’Europa in città torna nella sua location originaria e propone a tutte le cittadine e a tutti cittadini una giornata all’insegna della cultura, dell’arte e della musica grazie alla collaborazione di tutti i soggetti che la animano. Le realtà presenti nel complesso delle Murate saranno aperte per accogliere e illustrare le loro attività e i loro servizi ai partecipanti.

Europe Direct Firenze
Opportunità di mobilità in Europa per lavoro e volontariato, panoramica sui fondi europei ed informazioni su come fare ad accedervi, indicazioni sulle norme UE ma anche la Conferenza sul Futuro dell’Europa. Questo (e molto altro) è ciò che si può trovare a Europe Direct, l’ufficio del Comune di Firenze in convenzione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

MAD Murate Art District
MAD Murate Art District propone due visite guidate gratuite all'interno del Complesso delle Murate per raccontare la storia di una parte della città che fonda le sue origini nel XV secolo e che, prima come monastero e poi come carcere, è stato fulcro di alcune delle vicende storiche più significative della storia cittadina. Il percorso si snoderà tra le piazze e gli spazi del complesso, oggi restituiti a nuova vita, per giungere fino alle celle non restaurate del carcere duro. Sono previste due visite alle ore 16 e 17.30 con prenotazione obbligatoria tramite e-mail a info.mad@musefirenze.it o chiamando al numero 055.2476873.

Murate Idea Park
Murate Idea Park ospita, nel suggestivo spazio del Semiottagono, “Sergej Vasiliev: uno sguardo indiscreto sull’URSS sconosciuta”, la prima mostra antologica in Italia dedicata al forotoreporter russo. Il percorso è ideato da Jan Bigazzi e curato dall’esperto di arte figurativa russa Marco Fagioli. Ingresso e visita guidata gratuita dalle ore 16.00. Inoltre, Murate Idea Park propone un’apertura straordinaria.

Robert F. Kennedy Human Rights Italia
Mostra fotografica "Coraggio senza confini". Storie di attivisti per i diritti umani.
Dalle ore 16.00 alle 19.00 sarà possibile visitare la mostra presso i locali dell’organizzazione.
Ingresso contingentato con Green Pass.

Informagiovani
Gli Sportelli Informagiovani e Informadonna del Comune di Firenze saranno eccezionalmente aperti per presentare al pubblico i loro servizi di orientamento al lavoro e alla formazione professionale. Informagiovani si rivolge ai giovani tra i 15 e i 35 anni, mentre Informadonna è aperto alle donne di tutte le età. Entrambi gli sportelli assistono l'utenza nella redazione del CV, nella ricerca attiva di lavoro o di un corso di formazione professionale, nella conoscenza di bandi pubblici e incentivi, oltre di altri servizi territoriali rispondenti alle proprie esigenze.

Ufficio Sostenibilità
Apertura straordinario dell’Ufficio aperto ai cittadini e dedicato alle tematiche dell’ambiente del Comune di Firenze. Tante le iniziative, i progetti e i servizi: Dona un albero - dona un albero da frutto e adotta un'oliveta; Riapertura Sportello Ecobonus e Risparmio energetico; La Stoviglioteca; Nuova mappa delle piste ciclabili fiorentine.

Associazione Testimonianze
La sede dell’associazione sarà aperta alle visite dalle ore 16 alle ore 19. Nella chiesetta sconsacrata della Madonna della Neve saranno esposte le riviste, dai numeri «storici» ai volumi più recenti, come quello, speciale, dedicato a Dante. Quando la poesia si fa universale, all’ultimo che ripercorre un’importante pagina della storia recente (Cattolici, Sinistra, Pci: memoria e lezione di un ‘dialogo alla prova’). Saranno disponibili, naturalmente, con particolare risalto, i volumi dedicati all’Europa.

Libreria Nardini Bookstore
Da oltre cinquant’anni la casa editrice dei beni culturali.

Ore 18.00 - Digitale: opportunità e rischi nell'era della comunicazione smart
Introduzione a cura dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e della Direzione Cultura e Sport del Comune di Firenze: presentazione del centro Europe Direct Firenze 2021-2025 e della Conferenza sul Futuro dell’Europa. Intervengono: Luca Sofri, giornalista, blogger e conduttore radiofonico, Direttore de Il Post; Sheila Salvato, Founder Hoopygang e Creative Director & Designer Nana Bianca; Andrea Michielotto, giornalista e redattore di Lercio.it. Coordina Raffaele Palumbo - Controradio.

Ore 21.00 – Mediterranean Quartet in concerto a Le Murate Caffè Letterario
Paolo Casu: percussioni; Luca Imperatore: chitarra; Alessandro Piccini: chitarra e voce; Enzo Mileo: chitarra e voce.
Il gruppo si esibirà in pezzi di samba, musiche e canzoni popolari cubane, con ritmi di rumba, bolero, beguine, bossa nova. Nella seconda parte del concerto proporrà anche musiche di Conte e Capossela. Attraverso una formula completamente acustica, un suono caldo, diretto e avvolgente e gli arrangiamenti talentuosi del quartetto, il pubblico viene trasportato in terre lontane, rapito dal carattere popolare di tutte le musiche che hanno espresso e che esprimono il disagio, la nostalgia, la presenza e la lontananza della loro terra.

Per ulteriori informazioni: https://europedirect.comune.fi.it