Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione ANT: nuove giornate di visite gratuite di prevenzione nell'area fiorentina
sabato 20 aprile 2024

Fondazione ANT: nuove giornate di visite gratuite di prevenzione nell'area fiorentina

03-09-2021

Dopo la pausa di agosto, riprende a pieno ritmo il programma di prevenzione oncologica gratuita di Fondazione ANT per i cittadini dell’area fiorentina.  La prima data sarà quella  di sabato 11 settembre, con il Progetto Ginecologia, che si terrà nella sede di Sesto Fiorentino di Villa Donatello, in Via Attilio Ragionieri 101. Le visite sono aperte alle cittadine di tutta la Toscana, ma è obbligatoria la prenotazione telefonica, chiamando il n. 3483102881 dalle 9,30 alle 13, esclusi weekends e fino esaurimento posti, soltanto dal 3 al 10 settembre. 

Dal 6 al 13 settembre sarà invece possibile prenotare una visita di Progetto Mammella (visite senologiche con ecografia mammaria per donne sotto i 45 anni), per mercoledì 15 settembre, chiamando lo stesso numero sempre in orario 9,30-13. Le visite si terranno nella stessa sede di Villa Donatello.

Seguiranno poi altre giornate di visite. Per conoscere il calendario completo di settembre è possibile visitare la sezione prevenzione del sito https://ant.it/toscana, dove saranno visibili anche le modalità di prenotazione.

I progetti di prevenzione di ANT hanno un valore in più quest'anno, perché riportano l'attenzione sulla prevenzione oncologica, gravemente trascurata nei mesi dell'emergenza Covid-19. Una recente indagine dell’Osservatorio Nazionale Screening   ha certificato che nel 2020 sono stati 4 milioni gli inviti in meno relativi agli screening oncologici e 2,5 milioni i mancati esami effettuati. Test venuti meno che si sono tradotti in un ritardo di 5 mesi nell’effettuazione degli screening. Numeri importanti che purtroppo significano diagnosi più tardive. 

Ricordiamo che Fondazione ANT ha continuato anche per tutto il periodo estivo il proprio prezioso servizio di assistenza domiciliare gratuita e specializzata per i malati di tumore della nostra regione, servizio attivo 24 ore su 24, tutti i giorni. Per le richieste di assistenza e per avere informazioni sulle attività di ANT in Toscana, è possibile contattare la sede di Firenze della Fondazione al numero 055.5000210.  

Fondazione ANT è un ospedale senza muri che ogni giorno cura gratuitamente a domicilio 3.000 malati di tumore in 11 regioni italiane, tra cui la Toscana. Con il suo fondatore, l’oncologo Franco Pannuti, ANT è stata tra i pionieri dell’assistenza sanitaria domiciliare in Italia e anche in questi mesi è sempre stata in prima fila, non in corsia ma nelle case delle persone. In Toscana, dove è operativa dal 1997, ANT oggi può contare su un’équipe sanitaria composta da 8 medici, 1 nutrizionista, 4 psicologhe e 7 infermieri che si prendono cura ogni giorno di oltre 300 pazienti nell’area di Firenze-Prato-Pistoia e Massa-Carrara-Versilia.

Per maggiori informazioni: https://ant.it