Città di Firenze
Home > Webzine > Corso gratuito in Comunicazione Digitale e E-commerce: infoday di Cescot al MAD
venerdì 29 marzo 2024

Corso gratuito in Comunicazione Digitale e E-commerce: infoday di Cescot al MAD

20-09-2021
Lunedì 20 settembre 2021 alle ore 11.00 presso la Sala Ketty La Rocca di Murate Art District (Piazza delle Murate), lo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze propone un incontro di presentazione del Corso gratuito CO.DI.CE. "COmunicazione DIgitale e Commercio Elettronico" organizzato da CESCOT Firenze, in occasione del quale poter conoscere tutti i dettagli dell'opportunità formativa, dal programma agli sbocchi occupazionali, dai requisiti alle modalità di iscrizione. 

Il corso è interamente gratuito in quanto promosso dal POR FSE 2014/2020 e finanziato con le risorse FSC e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il percorso intende formare 15 soggetti nel settore dell’e-commerce e in particolare nell’organizzazione delle vendite, in grado di rispondere alle istanze di specializzazione provenienti dal tessuto produttivo locale per rafforzare la competitività e la capacità di ripresa dopo il grande cambiamento causato dall’emergenza COVID. L’obiettivo è quello di formare figure altamente specializzate che abbiano grande dimestichezza con l’uso e le conoscenze di strumenti e tecniche legati alla commercializzazione on line, da impiegare principalmente all’interno di aziende appartenenti alla filiera dell’agribusiness.

Il progetto si inserisce nella filiera "Agribusiness" e in particolare nello sviluppo di applicazioni informatiche per la promozione e vendita di prodotti tipici locali sia alimentari che agricoli in genere. Prevede la realizzazione di un percorso della durata di 220 ore finalizzato al rilascio del Certificato delle Competenze relativo a 3 ADA/UC (UC 868 Definizione del piano di marketing – UC 869 Organizzazione delle vendite – UC 894 Sviluppo dell’applicazione di e-business) e un percorso della durata di 40 ore di Formazione per tecnici 4.0, come pre assessment informatico / tecnologico relativo alla digital soft skill Virtual communication, cioè la capacità di comunicare efficacemente, coordinare i progetti e gestire la propria identità digitale in ambienti digitali.

Il percorso ha una durata complessiva di 260 ore così suddivise: percorso comprendente 3 ADA/UC della durata di 220 ore di cui 132 h di aula, 80 h di stage in azienda e 8 h di orientamento; percorso di Formazione per tecnici 4.0 di 40 h. Il corso si svolgerà da ottobre 2021 a marzo 2022, almeno tre/quattro volte alla settimana con frequenza obbligatoria.

Sono richiesti i seguenti requisiti: maggiore età, inattivi, inoccupati e disoccupati in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento con responsabilità per attività di analisi, diagnosi, progettazione e valutazione. In caso di partecipanti stranieri è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana che consente la comprensione di frasi ed espressioni di uso frequente in ambiti correnti in corrispondenza del livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Tali requisiti saranno verificati al momento dell’iscrizione ed esaminati ulteriormente in fase di eventuale selezione.

Al termine del percorso è previsto l’esame finale, al superamento del quale verrà rilasciata Certificazione di Competenze inerente il percorso delle ADA/UC.

Le iscrizioni al corso saranno aperte fino al 30 settembre 2021 presso la sede di CESCOT Firenze in Piazza Pier Vettori 8/10 (orari di apertura lun - giov 8.30-12.30 e 14.00-17.30, venerdì 8.30-12.30) oppure da inviare al seguente indirizzo mail: info@cescot.fi.it. Le domande devono essere redatte su apposito modulo reperibile presso la sede di CESCOT oppure sul sito internet www.cescotfi.it.

La partecipazione all'Infoday è gratuita, ma è richiesta la prenotazione inviando una mail a infogiov@comune.fi.it oppure telefonando al numero 055218310.

Per accedere all'evento è necessario esibire il Green Pass e un documento di identità.