Città di Firenze
Home > Webzine > "Camminando con Terzani per festeggiare la vita" al Parco di Villa Strozzi
sabato 20 aprile 2024

"Camminando con Terzani per festeggiare la vita" al Parco di Villa Strozzi

11-09-2021
Sabato 11 settembre 2021, alle 17.30, presso il Parco di Villa Strozzi (Boschetto), la Piccola Scuola di Pace dell’Isolotto e Il Sangha Fiume di Pace, con la collaborazione del Quartiere 4, della BiblioteCaNova e della Cooperativa Nuvole, organizzano “Camminando con Terzani per festeggiare la vita”.

Una data importante, un evento che non scorderemo, di cui ricorre il ventennale – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni: allora l’attentato alle Torri Gemelle di New York ci lasciò sgomenti, increduli, turbati nel profondo. Oggi ci trova presenti ad affermare, attraverso le parole e l’esempio di Tiziano Terzani, la volontà e la necessità della pace, sempre e comunque: è l’unica risposta ai venti di guerra. E questo da qualsiasi parte essi provengano. Il 14 settembre sarebbe stato il compleanno dello scrittore e giornalista fiorentino, che vogliamo celebrare, anticipandolo un po’, ricordando, anche grazie a lui, che non c’è futuro nella guerra. Il domani si costruisce e si realizza nella pace. Vi aspettiamo sabato pomeriggio 11 settembre al Boschetto, a testimoniare con noi questi valori fondamentali della nostra Comunità”.

L’occasione di ‘Camminando con Terzani per festeggiare la vita’ è quella del compleanno di Tiziano Terzani – spiegano gli organizzatori – e dell’anniversario dell’attentato alle Torri Gemelli, con la conseguente redazione, da parte dell’insigne giornalista fiorentino, delle ‘Lettere contro la Guerra’. Sarà una passeggiata meditata su come intrecciare relazioni di pace tra tutti gli esseri viventi e la natura: partirà dall’ingresso del parco su via di Soffiano, sarà intervallata da soste con lettura di brani delle Lettere di Terzani e terminerà con un cerchio finale intorno a un albero scelto a cui saranno apposti degli occhi, così come il giornalista/viaggiatore fece a Orsigna. È previsto anche un laboratorio per adulti e piccini, curato e guidato dalla Cooperativa Nuvole. L’idea portante è seguire le orme di Tiziano Terzani e, come lui credeva che il dopo 11 settembre potesse essere una buona occasione per costruire un mondo di pace, noi dovremmo credere che il dopo pandemia dovrebbe essere una buona occasione per costruire un mondo di armonia tra gli umani e con la natura”.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)