Città di Firenze
Home > Webzine > Quinta edizione del "Festival della Legalità" al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Quinta edizione del "Festival della Legalità" al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

16-09-2021
Giovedì 16 settembre 2021, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospita la quinta edizione del "Festival della Legalità", ideato e promosso dall'Associazione Il Gomitolo Perduto.

Legalità e Giustizia i temi centrali del Festival che quest'anno verranno trattati insieme agli illustri ospiti nel dibattito "Infiltrazione beni confiscati alla criminalità organizzata" che si terrà nella Piazza delle Murate insieme a: Ettore Squillace Greco - Procuratore di Livorno; Giuseppe Quattrocchi - Già Procuratore di Firenze; Alessandro Martini - Assessore alla legalità del Comune di Firenze; Roberto D'Ippolito - Ufficio di Presidenza Fondazione Caponnetto; Mimma Dardano - Consigliera del Comune di Firenze. Modera l'incontro Franca Selvatici - giornalista.

Ma non solo, come ogni anno la ricchezza del festival sta anche nella sua attenzione alla musica e cultura, infatti, nell'anno dedicato al ricordo del "Sommo Poeta" non poteva certo mancare un omaggio a Dante AlighieriVerrà organizzata una passeggiata attraverso i luoghi che hanno legato Dante alla sua città, insieme a Annalisa Marracini, guida turistica e divulgatrice e poi ancora, letture a cura di Massimo Migliarino e un laboratorio artistico pensato per i più piccoli.

Concluderà la giornata, lo spettacolo ideato e realizzato dalla cantautrice Letizia Fuochi: "La voce di Astrea. Storie e canzoni tra mito e leggenda". La Vergine delle Stelle così Dante nel Purgatorio e nel De Monarchia descrive la dea della Giustizia e della Bontà, Astrea, fuggita dalla terra di fronte alla degenerazione morale del genere umano. Sotto il segno del mito Letizia Fuochi presenta una carrellata di canzoni personaggi e vicende uscite dalla letteratura e dalla Storia per ricordarci, sia come monito sia come prospettiva, quanto la responsabilità, il rispetto e il coraggio siano indispensabili perché Astrea possa tornare a governare il mondo e le sue genti, finalmente consapevoli e pronte a vivere con il cuore pieno di "virtute e canoscenza".

Il Festival della Legalità è un progetto ideato dall'Associazione Il Gomitolo Perduto Onlus, patrocinato dal Comune di Firenze che rientra nel programma dell'Estate Fiorentina e, per il secondo anno consecutivo, organizzato in collaborazione con Produzioni Tam Tam, un'officina artigianale dove si promuove e si produce la buona musica.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni e programma: www.gomitoloperduto.org