Da oltre due anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in pulizia di spiagge, parchi, fiumi e città. Forte della sua fitta rete di referenti e canali social, in ogni Regione vengono organizzati numerosi appuntamenti di pulizia del territorio; in più, ogni anno vengono realizzati due eventi nazionali. Il secondo evento nazionale di quest'anno si terrà tra pochi giorni, il 26 settembre 2021, con oltre 330 appuntamenti da Nord a Sud, pianificati con l’obiettivo di rimuovere dall'ambiente più di 300.000 chilogrammi di plastica e rifiuti.
“In Toscana saremo presenti con 18 appuntamenti”, racconta Gerardina Trotta – Referente Regionale Toscana della Onlus. “Il nostro amore per l’ambiente è contagioso, invitiamo a partecipare attivamente ai nostri eventi per provare le emozioni e sensazioni di un giorno magico per l’ambiente”. Così, la Referente Regionale, ci chiede di inondare di energia e rispetto la meravigliosa Toscana.
Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica (l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto) raggiungono i mari di tutto il mondo, mentre un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare.
La Onlus, nota per i suoi precedenti risultati e per aver già rimosso dall’ambiente oltre un milione di chilogrammi di rifiuti, stima la partecipazione di circa 30.000 volontari, che entreranno in azione per il bene del Pianeta.
La partecipazione agli eventi è completamente gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione. È sufficiente collegarsi al sito https://www.plasticfreeonlus.it/calendario-eventi/ e registrarsi come volontario per ricevere tutte le istruzioni necessarie.
Per maggiori informazioni: www.plasticfreeonlus.it