Città di Firenze
Home > Webzine > "Tolleranza Europa", il nuovo ciclo di incontri e film al Circolo Vie Nuove di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Tolleranza Europa", il nuovo ciclo di incontri e film al Circolo Vie Nuove di Firenze

05-10-2021
Parte il 5 ottobre 2021 "Tolleranza Europa: dalla Fortezza Europa all'Europa solidale", il progetto dell’Associazione Vie Nuove assieme al Forum per i problemi della Pace e della Guerra e all’Associazione Anémic Cinema Firenze, in collaborazione con Europe Direct Firenze. La storica collaborazione viene riaffermata, tornando nel Circolo sede dell’associazione, con un progetto che permetterà di affrontare uno degli aspetti più difficili ma anche più coinvolgenti del più ampio discorso sull’integrazione e sulle politiche europee: quello legato alle migrazioni e alle politiche di accoglienza e integrazione.

Il progetto si articola in una serie di incontri ed in un ciclo di film sul tema. Nello specifico, a partire dal 5 ottobre 2021 e a seguire per cinque settimane, le cittadine e i cittadini interessati avranno la possibilità di partecipare ad incontri pubblici nel corso dei quali potranno confrontarsi con esperti chiamati a riflettere sul ruolo dei diritti umani nella nostra società ma anche ad analizzare le grandi migrazioni passate e le politiche migratorie e di integrazione messe in atto oggi (con un occhio di riguardo a quanto avviene sul territorio toscano).

Il ciclo di film, pensato per essere complementare al percorso proposto dagli incontri, propone pellicole sul tema delle migrazioni, affrontandolo nelle sue diverse sfaccettature: le migrazioni verso l’Europa, l’emigrazione italiana degli anni ‘60 e’70 e la fuga attuale dei giovani italiani all’estero.

Tutti gli appuntamenti del progetto si svolgeranno presso il Circolo Vie Nuove, in viale Donato Giannotti 13. Gli incontri sono gratuiti, con accesso consentito solo ai possessori di Green Pass. I dibattiti verranno messi a disposizione anche in diretta streaming.

Per maggiori informazioni: https://europedirect.comune.fi.it