Città di Firenze
Home > Webzine > "Raccontaminarsi", lab dell'Associazione Tutori Volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati
venerdì 19 aprile 2024

"Raccontaminarsi", lab dell'Associazione Tutori Volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati

28-09-2021
Si è svolto tra giugno e luglio 2021 il laboratorio artistico "Raccontaminarsi", progetto realizzato dall'Associazione dei Tutori Volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati Regione Toscana con il contributo di Fondazione CR Firenze. Hanno partecipato 15 giovani ragazzi, sia minorenni che da poco maggiorenni.

I ragazzi hanno fatto un percorso artistico, di confronto sui diritti dei minori e con alcuni street artists, che ha portato alla realizzazione finale di un piccolo murales su uno dei piloni del Ponte all’Indiano.

Il laboratorio ha voluto celebrare i trent’anni della ratifica, da parte dell’Italia, della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana l’11 giugno 1991.

Obiettivo finale del laboratorio è stato quello di realizzare un percorso con i giovani partecipanti che permetterà a degli street artists di realizzare illustrazioni che saranno collocate nella città di Firenze, in collaborazione con il Comune, a partire dal mese di settembre 2021.

Il laboratorio, oltre a stimolare la riflessione dei ragazzi sui principi della Convenzione, e a consentire loro di sperimentare una pratica artistica contemporanea, ha favorito l’incontro tra coetanei stranieri ed italiani.

Per maggiori informazioni: www.tutorivolontaritoscana.it